Seguici su

Eventi

Queer e ora, in 150 mila al Torino Pride contro le discriminazioni

Avatar

Pubblicato

il

Una legge per il riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali, una legge contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, politiche più efficaci di contrasto alla violenza maschile e di genere, maggiori tutele per i migranti LGBTQIA+, il matrimonio egualitario, la difesa della legge 194. Queste e tante altre le richieste portate oggi in piazza, al motto di ‘Queer e ora’, durante il Torino Pride 2022.

In testa al corteo presenti gli esponenti del movimento, rappresentanti delle 22 associazioni che compongono il Coordinamento Torino Pride, e compagnǝ di lotta, come Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival. Presenti anche le istituzioni con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli.

Proprio il primo cittadino ha dichiarato sui social: “Bisogna esserci al Pride, perché è importante affermare con la presenza che siamo contro le discriminazioni e a sostegno dei diritti di tuttə. È bellissimo essere alla parata del Torino Pride!”.

“Pride da record, siamo 150mila”, ha annunciato invece Marco Giusta coordinatore del Torino Pride. “È un pride bellissimo pieno di persone – dice -. Soprattutto giovani che chiedono diritti e libertà”. “Abbiamo dato voce a tante soggettività contro il razzismo conto la grassofobia – aggiunge – a favore della storia partigiana della nostra città che non vuole essere legata e non vuole vedere ritorni oscurantisti ad iniziare dall’attacco alla legge 194”.

“Oggi ricordiamo le parti più marginalizzate e discriminate della nostra comunità ad iniziare dalle persone trans, trans gender e non binarie . Oggi anche per loro urliamo ‘ci vogliamo vive libere e felici’. Queer è ora”, conclude Giusta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *