Seguici su

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del caldo: da lunedì 20 giugno picchi di 43°C

Avatar

Pubblicato

il

C’è poco sta stare allegri: dopo le due ondate di caldo dovute all’ anticiclone africano Hannibal, a fine maggio, e Scipione, nei  primi 20 giorni di giugno, adesso sta per tornare Caronte. Un ritorno non gradito che sarà “durissimo”.

“Per noi che ci avvieremo ad affrontare almeno una settimana (o ahinoi 10 giorni!) tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva, Caronte rappresenterà una doppia metafora – spiega il Meteo.it -: da un lato ci trasporterà in un periodo assolutamente caratterizzato da caldo “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione”.

Caldo, siccità e ondate di calore in Piemonte, come prevenire i danni alla salute

 

Si verificheranno punte di 38°C in Valpadana e 40/43° nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, si legge.
Spiegano gli esperti:

Il cuore pulsante di Caronte inizierà a surriscaldare dapprima il Nord già da Lunedì, quindi interesserà il Centro e infine anche il Sud. Nel giorno del solstizio d’Estate in alcune città italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall’Estate infuocata del 2003. Per esempio, a Bologna sono previsti 36°C rispetto ai 34 del 2003, così come a Milano e in molte città del Veneto e dell’Emilia.
Al Centro-Sud le temperature cominceranno l’escalation a partire da Mercoledì/Giovedì con valori massimi fino a 38°C a Roma, 37 a Firenze, 40 a Foggia, Matera, Catanzaro, Taranto e anche oltre sulle zone interne delle due Isole maggiori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *