Seguici su

Piemonte

Coronavirus: al via la quarta dose di vaccino per gli over 60 e i fragili

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Attraverso una la pubblicazione di una circolare, il Ministero della Salute ha dato il via libera alla somministrazione della quarta dose del vaccino contro il coronavirus covid19 per tutte le persone over 60 e per i fragili. Nella circolare si legge come «l’estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2/COVID19». L’aggiornamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina Aifa che inserisce le indicazioni nell’elenco di cui alla legge 648/96. L’ok dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) è arrivato «tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid-19».

La quarta dose del vaccino, si legge nella circolare, rispetto a quella di aprile, si estende a tutti gli over 60 che godono di buona salute, e a tutti i fragili con più di 12 anni. Per ricevere la quarta dose però sarà obbligatorio che siano passati almeno 120 giorni da quando è stata inoculata la terza, quattro mesi.

hi deve fare la quarta dose di vaccino contro il Coronavirus? Nella circolare dell’8 aprile il ministero raccomandava il booster agli ultra 80enni, agli immunodepressi, agli ospiti delle Rsa e alle persone con patologie concomitanti. Come malattie cardiocircolatorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, diabete, disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e psichica, sindrome di Down, fibrosi cistica, grave obesità. E agli over 60 con patologie concomitanti. Con la circolare di ieri la platea si allarga agli over 60 anche se sani e ai fragili con più di 12 anni. Ma anche a chi ha la terza dose e si è ammalato di Covid-19. Ma bisogna rispettare la regola dei 120 giorni: è possibile infatti presentarsi per fare la quarta somministrazione solo se sono passati almeno quattro mesi dalla terza poiché i quattro mesi di distanza tra una dose e l’altra costituiscono lo spazio temporale dopo il quale comincia a scendere la protezione degli anticorpi..

Per la quarta dose verranno somministrati Pfizer e Moderna, gli unici due autorizzati per la quarta dose. La vaccinazione con la quarta dose sarà volontaria, niente obbligo, con le Regioni che metteranno a disposizione dei cittadini delle piattaforme per prenotarsi e prendere un’appuntamento, mentre i fragili riceveranno una chiamata degli specialisti che li hanno in cura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *