Seguici su

Cronaca

E’ morto Piero Angela, aveva 93 anni

Avatar

Pubblicato

il

Piero Angela, re dei divulgatori scientifici, è morto a 93 anni. A darne l’annuncio è stato il figlio Alberto con un post sui social: “Buon viaggio papà”.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela è stato giornalista e musicista. Dagli anni ’70 si è dedicato alla divulgazione scientifica con programmi quali “Destinazione uomo”. Nel 1981 nasce “Quark”, ancora in onda nella versione “SuperQuark” a distanza di 40 anni. Ed anche nell’edizione 2022 a condurre c’era Piero Angela.

Fu suo il merito di aver portato in Italia documentari con stile anglosassone. Nel 1989 è stato tra i fondatori del CICAP, associazione per il controllo sulle pseudoscienze, nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, nonché per indagare sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali.

Negli anni ha ricevuto una ventina tra lauree honoris causa e riconoscimenti vari. Era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Piero Angela ha lasciato un messaggio postumo.

Quali sono le lauree honoris causa di Piero Angela.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *