Seguici su

Cronaca

Ottone non sarà abbattuto, diventerà un cane molecolare

Avatar

Pubblicato

il

Ottone è un bel cane, affettuoso con la sua padrona. Purtroppo un giorno un fornitore uscendo dalla proprietà dimentica di chiudere il cancello alle sue spalle, Ottone ne approfitta, fugge e aggredisce un altro cane, uccidendolo. La proprietaria del cane deceduto riporta ferite guaribili in 8 giorni nel tentativo di separarli.

Ottone finisce così sui giornali come “cane killer”, la sua proprietaria seguendo iter di legge su indicazione ASL si affida obbligatoriamente alla relazione di una comportamentalista. La stessa si era già affidata precedentemente ad un percorso di rieducazione in un centro cinofilo dove venivano eseguite le valutazioni intraspecifiche ed il lavoro utilizzando dei cani finti di “peluche” a rete e a distanza. “Prassi questa – dice l’addestratore Ivan Schmidt – inutile e ridicola”.

Il percorso di recupero comportamentale di Ottone fu però interrotto durante il lockdown del Covid-19.

“Ovviamente – racconta Ivan Schmidt – in tutto questo, nessun educatore, nessun comportamentalista e nessun veterinario ha mai osato oltrepassare il cancello dove lui viene tenuto. Nessuno ha mai preso, (fino ad oggi) Ottone al guinzaglio, nemmeno al centro cinofilo che lo seguiva, in compenso però qualcuno ha “consigliato” alla proprietaria la soppressione dell’animale, perché ritenuto pericoloso per la società.”

Ora Ottone ha però la possibilità di cominciare una nuova vita ed ha iniziato sotto la supervisione di Ivan Schmidt un nuovo percorso di riabilitazione comportamentale dove in particolare “sono stati da subito utilizzati i protocolli di Mantrailing applicati alla rieducazione comportamentale e dove insieme al suo conduttore Vassilia Sacco ha dimostrato di avere delle grandi abilità nella ricerca di persone. Per questo motivo implementeremo questa sua attitudine naturale per poi portarlo un domani, terminato il percorso a svolgerlo come suo lavoro.”

Il percorso prevederà altre tecniche di recupero come ad esempio l’idroterapia e il ripristino di pattern comportamentali di comunicazione intraspecifica.

PH Credits: Valentina Giulia Leone Fantini

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *