Mondo Babonzo, il Festival delle Creature Immaginarie di Benni e Altan, in Barrira di Milano a Torino

Mondo Babonzo, il Festival delle Creature Immaginarie, sarà dal 1 al 31 Ottobre 2022 in Barriera di Milano a Torino.
Mondo Babonzo in Barriera è un Festival di Arte, performance, musica, proiezioni e laboratori creativi per affrontare insieme le mostruosità che attraversano i nostri tempi.

Dal 2018, Teatro Marchesa Per la Pace, Associazione Eufemia e la rete di Associazioni e istituzioni territoriali, puntano alla diffusione dell’arte e della cultura come mezzo di riscatto positivo e non-violento per la popolazione di Barriera di Milano.

L’iniziativa curata dall’Ass.Eufemia, Teatro Marchesa Per la Pace, Volerelaluna, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Comprensivo Vercelli, Bagni Pubblici di Via Agliè, Associazione Il Tiglio, Ass.L’Asola di Govi e Cooperativa Arcobaleno, NOE, Team De Rua Academy, Associazione Ti Ascolto Con la Partecipazione straordinaria degli Artisti del Concertino dal Balconcino.

Mondo Babonzo sarà ospitato presso la Sala Colonne della Cascina Marchesa, in Corso Vercelli 141, con l’aggiunta di nuove creature immaginarie legate al particolare momento che ci troviamo ad affrontare. La mostra sarà attraversata da oltre 500 Studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado e permetterà l’incontro tra vecchie e nuove
generazioni, unite dal desiderio e dalla necessità di inventare nuovi linguaggi creativi per nuove forme di resistenza.
La caratteristica che rende unica l’esposizione è che per la prima volta, Francesco Tullio Altan e Stefano Benni hanno lavorato per un progetto artistico comune insieme all’amico e artista Pietro Perotti. Il Museo delle Creature Immaginarie unisce la scrittura di Stefano Benni, autore, umorista e poeta, con i disegni di Altan, fumettista e illustratore conosciuto in tutto il mondo, creatore di Cipputi e della Pimpa, per prendere forma attraverso la grande manualità creativa di Pietro Perotti, scultore e scenografo, che ha realizzato le creature immaginate.

Per le Scuole dal Martedì al Venerdì dalle 9 alle 16 (Previa prenotazione)
Per il Pubblico: Sabato dalle 15 – 18 (Previa Prenotazione)



In questo articolo: