A Torino _resetfestival, il Festival dell’Innovazione Musicale

A Torino dal 3 all’8 ottobre 2022 torna a OFF TOPIC _resetfestival, il Festival dell’Innovazione Musicale dedicato a talenti emergenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. _resetfestival da quattordici anni racconta il mondo della musica da ogni angolatura e sollecita, agevola e condivide buone pratiche per la costruzione di progetti musicali e di percorsi professionali.

Co-prodotto da Associazione Culturale Verve e The Goodness Factory, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, dal 2009 _reset è una tappa imprescindibile per coloro che da tutta Italia, ogni anno, si ritrovano a Torino per parlare di music​ business.

6 giorni di workshop e laboratori, di listening session e di incontri con management ed etichette discografiche, 6 giorni e 6 notti di showcase e di musica live.

_reset è una esperienza preziosa per fare networking e per scoprire nuovi progetti artistici e incontrare nuovi talenti fra gli addetti e le addette del settore che partecipano in questa settimana ad un percorso di formazione e hanno l’occasione di far conoscere e far crescere il proprio progetto.
_resetfestival è un campus della musica: è un percorso formativo e una vetrina per connettere progetti artistici e figure professionali per una settimana intera di full-immersion attraverso i diversi format di _reset: _reHUB, Music Innovation Hub, Listen, Talk.

Anche quest’anno saranno 4 i laboratori nella sezione _reHUB:
reHUB produzione creativa con Cristina Donà, Ghemon, Ditonellapiaga e Bianco mentor dei 4 progetti selezionati e Ale Bavo e Valentina Farinaccio tutor per tutte le produzioni
reHUB management con Roberto Genovese (Sugar),Paolo Pavanello (INRI Metratron), Lucia Maggi (42 Law Firm)….
_reHUB crew, in collaborazione con DOC Live e Tech Academy con Fenia Galtieri (Assistente di Produzione), Daniele “Ilmafio” Tortora…
_reHUB reporter con la collaborazione di Rockit e The Pepegas Team

Oltre ai laboratori e alla sezione Talk torna, Music Innovation Hub, lo spazio nato nel 2011 e dedicato al percorso artistico come impresa: pitch,​ team building, music canvas e tantissimi workshop riservati alle giovani e ai giovani selezionati tramite la call di _resetfestival, per tutti i pomeriggi della settimana avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con le più importanti figure professionali dell’industria musicale italiana. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre al mattino, Listen: i progetti selezionati tramite call sono protagonisti di session di ascolto e scouting.

Musica sommersa è il titolo di una edizione che, più d’ogni altra, vuole dar voce e sostegno al comparto della musica. Cosa si nasconde sotto? Quali sono le emozioni che conserviamo? Quelle che non mettiamo in stories? Quali sono quei sogni che non riveleremo a nessuno? Quali le persone che incontriamo una volta, ma delle quali ci porteremo il ricordo per una vita? Qual è la musica che hai scoperto prima di tutti e poi l’hai detto a tutti?

_reset è anche contenitore il 4 e 5 ottobre della sesta edizione di Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito, uno showcase di undici progetti musicali provenienti da otto regioni per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme, iniziativa ideata da Piemonte dal Vivo insieme ad altri circuiti italiani.

Diversi gli appuntamenti serali:
martedì 4 ottobre alle 21.00, Torino Comedy Lounge in collaborazione con _resetfestival presentano Elianto
mercoledì 5 ottobre alle 21.00, Federico Dragogna presenta “Quello che ho capito di De Andre'”
venerdì 7 e sabato 8, alle 21.30, si accende finalmente _resetfestival STAGE, dal 2009 il palco con i progetti artistici selezionati tramite la call di _resetfestival che ha ricevuto, per questa edizione, più di 500 candidature.

Dopo i concerti di _resetfestival STAGE del venerdì e del sabato sarà il momento dei party.
venerdì 7 Balla Mozzarella X Notturno Italiano e sabato 8 SODO PARTY speciale _resetfestival: la nuova festa queer di Torino! Serata con dj set da Lizzo a Beyoncé per una dieta curvy equilibrata… passando da Mahmood a Blanco per un dessert da Brividi, Brividi, Brividi! Happy Music for Happy People.



In questo articolo: