Seguici su

Cultura

Un Hamlet senza generi al teatro Giulia di Barolo di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Gli allievi attori della Shakespeare School, condotta da Jurij Ferrini in collaborazione con Santibriganti Teatro e Progetto URT, portano in scena “Hamlet#STUDIO1”. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre alle 21, domenica 9 ottobre alle 16.30 presso il Teatro Giulia di Barolo di Torino.

Un percorso artistico intorno alla celebre opera di William Shakespeare, esito del quinto anno della scuola fondata dal maestro Ferrini. Uno studio sull’intera e nota vicenda, con un’attenzione particolare volta alle premesse del primo atto e alle principali conseguenze degli avvenimenti che ad esso seguono.

Nell’opera sono stati composti alcuni personaggi per affidare in maniera più omogenea possibile la responsabilità dello spettacolo agli interpreti; non solo il personaggio di Hamlet, quindi, sarà interpretato da due ragazze e un ragazzo in tempi diversi dell’azione scenica, ma anche Ofelia, Re Claudio ed altri ruoli. “Un tema importante che si presentava – e che si unisce ad una riflessione sulla “irrilevanza di genere” degli interpreti, almeno in alcune opere del teatro classico – ha dato inizio ad una vera e propria ricerca: sono i personaggi ad avere un genere determinato dall’autore, ma non gli interpreti, che all’epoca di Shakespeare erano solo uomini”; un esperimento che, dalle parole del regista Jurij Ferrini, sembra funzionare egregiamente. La stessa qualità del linguaggio poetico e la sua semplicità si rivelano una guida sicura per l’immaginazione del pubblico; in uno spazio totalmente scarno nulla viene sottratto alla fantasia del pubblico, che può ritrovarsi di fronte ad un Re Claudio che è interpretato in parte da una giovanissima attrice e in parte da un attore più grande. Nel magico regno sacro del Teatro – tempio laico della dialettica e del pensiero – è possibile con la complicità del pubblico, far vivere tante storie diverse, quante sono le persone in sala.

In scena Francesca Basso, Gaia Capelli, Luca Catarinella, Lorenzo Cencetti, Ariel Ciravegna Thedy, Emanuele Di Benedetto, Marita Fossat, Michela Gioiella, Maria Elena Iozza, Ilaria Marchisio, Gianandrea Nadiani, Claudia Pezzottini, Gaia Lucrezia Russo, Giulia Sferrazza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *