Seguici su

Cronaca

Sequestrate a Torino 600 mila paia di scarpe non Made in Italy

Avatar

Pubblicato

il

Oltre 600 mila paia di scarpe che riportavano falsamente l’etichetta “made in Italy” sono state sequestrate a Torino in un’operazione della Guardia di Finanza cominciata nelle scorse settimane.

Le scarpe erano in realtà prodotte in Albania, Cina ed in Romania. I finanzieri, infatti, grazie anche al monitoraggio dei flussi doganali, hanno accertato come sulle confezioni fossero riportate, falsamente, indicazioni di provenienza sull’origine italiana corredati da simboli come la bandiera tricolore. Tutta la merce era pronta per l’immissione in commercio senza avere subito trasformazioni sostanziali sul territorio nazionale tali da modificarne la reale provenienza.

Le indagini, coordinate dal Tribunale di Torino, hanno portato a scoprire i depositi delle province di Torino e Treviso dove è stato eseguito l’ingente sequestro di calzature impedendo, così, una maxi frode commerciale che avrebbe procurato un ingiusto profitto per oltre 20 milioni di euro. Un imprenditore italiano è stato denunciato e dovrà rispondere del reato di frode in commercio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *