Seguici su

Quotidiano Piemontese

Il derby d’Italia del delivery: Torino preferisce la cucina italiana, Milano quella americana

Avatar

Pubblicato

il

Nel fine settimana si terrà all’Allianz Stadium una delle partite più seguite d’Italia: Juventus contro Inter, quello che il giornalista Gianni Brera definì il Derby d’Italia. A questo proposito, Uber Eats ha realizzato uno studio per tradurre l’eterna rivalità tra bianconeri e nerazzurri, che coincide nell’immaginario collettivo con il dualismo Milano-Torino, anche nell’ambito del delivery e nelle tendenze gastronomiche più popolari delle due città.

Ne emerge che la rivalità tra le due tifoserie è presente anche a tavola: mentre a Torino si predilige la cucina italiana, a Milano è quella americana la più popolare nelle consegne. Per quanto riguarda i ristoranti più richiesti, a Torino spiccano locali italiani e pizzerie come Pomodoro&Basilico, La Vita, A Casa di Pulcinella e Barca’s Pizzeria. A Milano, grandi catene internazionali quali McDonald’s, In-N-Out, Mana Pokè e Poke House.

Uber Eats ha inoltre analizzato l’impatto delle partite di calcio sulla domanda di consegna di cibo: i risultati mostrano che il delivery è particolarmente apprezzato dagli amanti del (grande) calcio: i due derby di Milano e Torino, giocati rispettivamente il 5 febbraio e il 15 ottobre, hanno coinciso infatti con i giorni dell’anno in cui si è riscontrato il più alto numero di richieste. In particolare, durante il Derby della Madonnina, si è osservato un aumento della domanda di circa l’11% rispetto alla settimana precedente.

Calcio e delivery, un binomio non solo Italiano: in Spagna, ad esempio Uber Eats ha riscontrato un aumento della domanda del 10% durante l’ultimo Clasico (Real Madrid Vs Barcellona) e durante l’ultima finale di Champions League (Real Madrid Vs LIverpool) la domanda di cibo a domicilio è cresciuta del 9% in tutta la Spagna rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.

Oltre a Milano e Torino Uber Eats è presente in oltre 70 città in Italia, per un totale di oltre 400 comuni, offrendo la possibilità alle migliaia di utenti della app di accedere alle offerte dei loro ristoranti preferiti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *