Seguici su

Lavoro

GTT assume nuovi autisti: i requisiti e come candidarsi

Avatar

Pubblicato

il

GTT avvia, mediante selezione pubblica, una ricerca di 80 “operatori di esercizio – autisti – guidatori tranviari”, da adibire al servizio pubblico di linea e da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time. L’attività lavorativa si svolgerà sull’intero territorio servito da GTT.

La disciplina generale della selezione è contenuta nel vigente Regolamento reclutamento e selezione del personale.

Si riportano di seguito i principali requisiti di partecipazione alla selezione:

Patente di guida di categoria D-E valida su tutto il territorio nazionale. Nel caso in cui il numero di candidati in possesso di patente DE non fosse sufficiente a soddisfare il fabbisogno di assunzioni, saranno presi in considerazione anche i candidati in possesso della sola patente D a condizione che si impegnino a conseguire la patente E, a propria cura e spese, entro un anno dalla data di assunzione. In caso di mancato conseguimento della patente di categoria superiore E, il rapporto di lavoro verrà risolto.

Carta di qualificazione del conducente (CQC) in corso di validità.

Essere natә non prima del 1/1/1980 (per poter conseguire l’abilitazione alla guida delle motrici tranviarie, che deve avvenire entro il limite del 45° anno di età, come da vigenti disposizioni ministeriali).

Licenza media.

Cittadinanza UE o regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra-UE.

Altri prerequisiti previsti dal vigente regolamento di reclutamento e selezione GTT (piena conoscenza della lingua italiana, non aver avuto condanne per i reati ivi previsti, non essere stati destituiti, licenziati, esonerati da ATM, SATTI, GTT e Società da essa controllate).

Tutti i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione che avranno presentato la propria candidatura corretta e completa in tutte le sue parti saranno inseriti in uno specifico elenco in ordine decrescente secondo i seguenti criteri:

1° Criterio: possesso della patente D-E, ordinato in base alla data e all’ora di presentazione della domanda corretta e completa (avranno priorità le domande pervenute prima).
2° Criterio: possesso della patente D, ordinato in base alla data e all’ora di presentazione della domanda corretta e completa (avranno priorità le domande pervenute prima).

Il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere debitamente certificato. GTT si riserva la possibilità di richiedere la documentazione originale. Si precisa, a tale proposito, che l’impossibilità di comprovare il possesso dei requisiti attraverso la documentazione richiesta comporterà, in qualunque fase, l’esclusione dalla procedura di selezione.

Verificato il possesso dei requisiti di partecipazione, saranno convocati ad un primo episodio di selezione, che si svolgerà entro il 23 dicembre, i primi 120 candidati.

Prima fase: test attitudinale scritto, suddiviso in 3 parti relative a: velocità e precisione, ragionamento verbale e ragionamento astratto. Sono stabilite delle soglie di sbarramento: per superare la prima fase e accedere a quella successiva è necessario ottenere un punteggio minimo di 57 nella prima parte, dare almeno 8 risposte esatte su 20 nella seconda parte e 5 risposte esatte su 20 nella terza parte.

Seconda fase: prova di guida con esito Si/No

Tutte le prove si svolgeranno in presenza di personale GTT e nel rispetto del “Protocollo aziendale di prevenzione del contagio” vigente al momento della selezione.

Il punteggio conseguito nella prima fase di selezione decreterà la graduatoria finale per l’assunzione. Chi supererà anche la fase 2 verrà convocato, in ordine di graduatoria, alla visita medica, il cui superamento è requisito indispensabile per l’assunzione.
Se, dopo le visite mediche, gli idonei all’assunzione non saranno sufficienti per soddisfare il fabbisogno, si procederà con ulteriori episodi di selezione attingendo dagli elenchi predisposti con le modalità sopra descritte.

L’elenco finale dei candidati idonei all’assunzione avrà validità di 24 mesi dalla conclusione dell’episodio di selezione. Nel caso in cui tale elenco non sia sufficiente a coprire il fabbisogno di personale da assumere o in ragione di future esigenze analoghe che si manifestino, GTT potrà riattivare l’iter selettivo attingendo dall’elenco dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione sempre rispettando gli ordinamenti sopra definiti. Tutti gli elenchi avranno validità di 24 mesi.

Le assunzioni saranno sempre e comunque subordinate al mantenimento dei requisiti previsti dall’avviso.

Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931 e dalla contrattazione nazionale e aziendale di settore, con contratto a tempo indeterminato e orario di lavoro full-time.

La selezione è di tipo privato e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte di GTT. I candidati che supereranno la selezione dovranno conseguire l’idoneità fisica alla mansione presso la struttura designata da GTT.

L’assunzione avverrà al parametro retributivo 140, profilo professionale “Operatore di Esercizio”. La Retribuzione Annua Lorda di ingresso è pari a circa 27.000 €.

L’azienda fornirà comunicazioni ai candidati, anche con preavviso minimo di 24 ore, esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel form di presentazione della candidatura.

Eventuali candidature presentate prima della pubblicazione del presente avviso, in qualunque forma, non saranno prese in considerazione ai fini di questa ricerca.

Chi è in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi, esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia candidatura” in questa pagina e inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo entro le ore 23:59 del 11/12/2022. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte in carattere stampatello maiuscolo. Sarà necessario allegare, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .jpg, .png, .pdf): patente e CQC, titolo di studio posseduto (con certificazione di equipollenza se conseguito all’estero), eventuale permesso di soggiorno.

Si precisa che presentando la propria candidatura per questa ricerca (intera rete GTT) non sarà possibile candidarsi anche per la zona di Ivrea.

L’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 scaricabile a questo link https://drive.google.com/file/d/1U45mqVbJ0hn662kPPh_rGbgt0CzKUjQs/view?usp=share_link dovrà essere compilata, firmata e, corredata dalla copia fotostatica della Carta d’identità, consegnata il giorno della prima prova di selezione.

Saranno ritenute valide esclusivamente le candidature complete di tutti i dati e gli allegati richiesti.

L’inserimento dei dati per la candidatura a questa ricerca di personale comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel citato Regolamento.
Per ogni informazione di carattere generale, consultare il Regolamento reclutamento e selezione del personale.
Per eventuali chiarimenti su questa ricerca scrivere a selezione@gtt.to.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *