Rimane livello arancio delle limitazioni al traffico veicolare a Torino e provincia: venerdì nuova misurazione

Nonostante la pioggia di ieri continuano a essere limitati a nell’area metropolitana di Torino dalle 8 alle 19 i diesel euro 5 per il trasporto di persone e i veicoli con Move-in oltre alle limitazioni strutturali sempre in vigore dal 15 settembre 2022 al 15 aprile 2023. Prosegue il livello arancio per il superamento per 3 giorni consecutivi del livello di PM10 di 50 µg/m³ e la prossima misurazione verrà effettuata dall’Arpa Piemonte venerdì 2 dicembre.

Nel dettaglio, alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19.
Per i veicoli adibiti al trasporto merci si bloccheranno anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19.
Con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.

Si ricorda che eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.

Nel resto della regione rimane il semaforo verde.

La tabella delle misurazioni di PM10: http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/dati-giornalieri-di-particolato-pm10

La mappa con i codici colore per comune: https://webgis.arpa.piemonte.it/secure_apps/protocollo_aria_webapp/

Le limitazioni divisi per codice colore: http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/