Seguici su

Cittadini

Moncalieri: l’arte arriva nella biblioteca civica con l’inaugurazione della Sala Adulti

Avatar

Pubblicato

il

Mercoledì 14 dicembre alle 16 verrà inaugurata la Sala Adulti della biblioteca civica Arduino, a Moncalieri. Lo spazio ospiterà una selezione di opere della Collezione di Arte pubblica dal titolo “L’Arte percorre molte strade”: all’interno diverse opere acquisite attraverso i programmi dell’Assessorato alla Cultura o cedute dagli artisti alla collettività; saranno esposte, tra le altre realizzazioni, le incisioni dell’artista piemontese Tino Aime e la collezione di “Libri d’Artista”.

Durante l’evento interverranno il sindaco Paolo Montagna, l’assessora alla Cultura Laura Pompeo e l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ferrero. Come accompagnamento è previsto anche un concerto del duo d’archi Daniela e Chiara Cappello a cura del circolo culturale Saturnio, insieme a un approfondimento condotto da Renato Romanelli sul Presepio delle meraviglie.

Soddisfatto del progetto il sindaco Paolo Montagna: “Il percorso di riqualificazione degli spazi della Biblioteca portato avanti negli ultimi anni, sostenuto da bandi pubblici e privati e dal lavoro competente e appassionato degli uffici, sta dando frutti importanti. La Arduino, custode dal 1914 di un patrimonio enorme e prezioso di 50 mila tra libri, giornali, cd musicali, documenti di ogni genere, si avvia a diventare un vero e proprio hub di comunità.”

L’assessora Laura Pompeo insiste sul potenziale di connessione del progetto, che definisce “Un punto di riferimento per il territorio, allo stesso tempo trasversale e capace di fare rete con tanti altri enti ed istituzioni culturali: Salone Internazionale del Libro di Torino, i musei dell’area torinese, ospedali scuole, case di riposo.”

Sempre Pompeo chiarisce gli obiettivi del progetto: “Si va dal completamento delle azioni di riordino della collezione d’arte, armonizzando i percorsi di vista esterno ed interno, alla creazione di un brand della collezione per rafforzarne l’identità e la presa sul pubblico. L’ultimo livello sarà la realizzazione di una app con tutto l’occorrente per effettuare una visita guidata della collezione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv