Seguici su

Cittadini

Caos passaporti, dalla Questura di Torino rassicurano: inutile psicosi, nessuno resterà senza

Avatar

Pubblicato

il

Un vero e proprio boom che subissa gli uffici di richieste, soprattutto negli open day di apertura straordinaria delle varie sedi, da quella del quartiere San Donato al territorio di borgo San Paolo, ma anche in via Olivero al Lingotto e corso Spezia a Nizza Millefonti.

Come accaduto oggi: si stima siano circa 6 mila le persone in coda a Torino davanti ai quattordici uffici, compresi i commissariati di zona, per la richiesta di rinnovo o rilascio del passaporto. Anche perché non è possibile prendere l’appuntamento online.

In coda però pare ci fossero anche persone che, nonostante debbano recarsi in viaggio all’estero ad agosto, si sono presentati già oggi per la richiesta. La preoccupazione di rimanere senza il documento ha spinto molti a mettersi in fila da questa notte.

Arriva però, tramite Ansa, la rassicurazione della Questura di Torino: “Nessuno resterà senza passaporto. Chi ha il viaggio prenotato non perderà i biglietti. Nessuno fino ad ora non ha ottenuto il passaporto nei tempi richiesti”.  “Non si deve rischiare di cadere nella psicosi – concludono dalla Questura – perché ad oggi tutte le pratiche sono state tutte evase”.

Gli sportelli sono rimasti aperti oltre l’orario di chiusura previsto per riuscire a soddisfare quante più richieste possibili di coloro che fin dal mattino si sono messi in coda.

Sino ad ora risultano ritirate ben 1889 pratiche (quasi la metà di quelle che complessivamente vengono acquisite in un mese da tutti gli uffici della Questura).

In considerazione della eccezionale affluenza verificatesi nella giornata odierna, la Questura sta organizzando ulteriori prossime date infrasettimanali di apertura degli sportelli passaporti ai non prenotati, che a breve saranno comunicate.

Nel frattempo, si ricordano le prossime aperture del fine settimana:

25 Febbraio
25 Marzo
22 Aprile
27 Maggio

Da luglio sono 8 le aperture straordinarie che hanno permesso di acquisire circa 3.000 istanze. Nel 2022 sono state acquisite un totale di 70.486, quasi il doppio rispetto al precedente anno (37.882).

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *