Seguici su

AmbienteCittadiniPiemonte

Il 65% dei rifiuti in Piemonte viene differenziato, Conai: bene, ma si può fare di più

Pubblicato

il

In media, secondo gli ultimi dati ISPRA (relativi al 2021) il Piemonte differenzia il 65,8% dei rifiuti urbani: è quanto riferisce il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) nel rapporto diffuso nei giorni scorsi. Il generale, la regione Piemonte è considerata virtuosa, tuttavia i dati fotografano una netta diseguaglianza tra le diverse province.

Nello stilare la classifica delle zone che differenziano di più, Conai ha messo l’accento anche sulla qualità della pratica, e non solo sulla quantità di rifiuti: “La raccolta differenziata non è un obiettivo, ma un mezzo. – ha spiegato Luca Piatto, responsabile Conai per i rapporti con il territorio – Il suo fine è il riciclo, che vuole evitare il consumo di nuova materia vergine. Dobbiamo ricordarlo sempre: una scarsa qualità della raccolta può compromettere il riciclo di grandi quantità di materiale”.

La provincia più virtuosa è Novara, che ha differenziato il 79,5% dei suoi rifiuti complessivi, per un totale di quasi 97 kg di imballaggi per cittadino conferiti tramite la Regione a Conai.

Al secondo posto Verbano Cusio Ossola con il 73% di rifiuti differenziati; in totale 149,5 kg sono stati riportati a Conai.

Seguono Biella e Cuneo, che in media differenziano il 70,7%. Nel Biellese 96 kg per cittadino sono arrivati a Conai, mentre dalla Granda ne sono giunti 102.

Asti ricicla il 69,7%, con circa 92 kg di pro-capite arrivano dagli abitanti della provincia che arrivano al Consorzio.
Vercelli è stabile a quota 67,4%, con 88 kg di rifiuti di imballaggio a testa conferiti a Conai.

Con il 62,30% di raccolta differenziata vi è Alessandria, con il pro-capite conferito della provincia di 80,3 kg.

Ultima posizione per Torino, che con il suo 61% porta 90 kg per cittadino. In totale, nel 2021, sono stati riciclati in Piemonte 1 milione e 400 mila tonnellate di rifiuti, su un totale di più di 2 milioni e 130 mila tonnellate di rifiuti prodotti.

“Il conferimento dei rifiuti correttamente differenziati in Piemonte si mantiene su percentuali abbastanza alte. – ha commentato Piatto – Si può fare di più, soprattutto in alcune aree della regione.”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *