Seguici su

Cultura

Le eccellenze piemontesi protagoniste di una mostra fotografica al Parlamento di Bruxelles

Avatar

Pubblicato

il

I prodotti di eccellenza piemontesi sono protagonisti della mostra fotografica “Piemonte: l’esperienza che non ti aspetti”, allestita presso il Parlamento europeo di Bruxelles.

I 25 pannelli di esposizione mettono in evidenza non solo le gemme della tradizione enogastronomica, ma anche i luoghi, gli edifici (come il circuito delle Residenze Reali sabaude) e la vegetazione più famosa e caratteristica del territorio. In mostra gli scatti di vini, riso, miele, salumi, ma anche formaggi e Tartufi bianchi.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione dell’europarlamentare piemontese Alessandro Panza, insieme a Visit Piemonte, le Agenzie Turistiche Locali, le Enoteche regionali e i Consorzi di tutela piemontesi. L’esposizione sarà disponibile fino a domani (venerdì 3 febbraio).

“É un piacere tornare a Bruxelles per promuovere il Piemonte, dopo il successo degli incontri dello scorso ottobre, – ha commentato l’assessora regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – e con un focus specifico sui prodotti che consentono alla nostra enogastronomia di essere una delle più rinomate d’Italia e una vera eccellenza trasversale della nostra offerta turistica.

L’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa, ha insistito sul valore economico dei prodotti piemontesi: “A Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo presentiamo le eccellenze agroalimentari e vitivinicole made in Piemonte, prodotti di qualità certificata, DOP, DOC, DOCG, IGP che oggi hanno un valore di mercato complessivo di 1,5 milioni di euro.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *