Torino: sostituzione dei binari usurati, via Po chiude per nove mesi

A partire da questa primavera – e per nove mesi – via Po, una delle arterie principali di Torino, sarà chiusa al traffico veicolare per permettere la sostituzione dei binari del tram ormai usurati. Previste manutenzioni anche in piazza della Repubblica e in corso Casale, al capolinea del 15.

Questi interventi si ineriscono nei progetti più ampi che Gtt poterà avanti nel 2023. L’operazione, in totale, prevede quattro interventi che avranno luogo da febbraio a dicembre. Il primo dei quali è iniziato proprio ieri in zona Mirafiori-Filadelfia. In corso Unione Sovietica, Gtt sta lavorando alla sostituzione dei binari del 4, linea che sarà servita dalla fermata “Filadelfia” sino al capolinea “Drosso”, in entrambe le direzioni, da un autobus navetta sostitutivo.

La nuova sede consentirà di utilizzare i tram al massimo delle potenzialità, senza le attuali limitazioni, per un viaggio più veloce.

Dopo la sostituzione dei binari, si prevede di andare a lavorare sulla pavimentazione che circonda i binari. Gli operai livelleranno quindi il manto stradale, dal momento che già per sostituire i binari dovranno rimuovere asfalto, terra e pietre dalle carreggiate.

Certo è che gli automobilisti dovranno prepararsi a qualche disagio.



In questo articolo: