Seguici su

Cittadini

Identità, memoria e tecnologia: a Giaveno il programma di presentazione del sito “Dare voce alla memoria”

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 10 febbraio alle 17,45 la sala Luigi Cugno di Giaveno ospiterà la presentazione del sito www.darevoceallamemoria.it. Risultato finale dell’iniziativa “#DAREVOCEALLAMEMORIA”, il sito è organizzato per sezioni (film, testimonianze, itinerari, feste ecc), accomunate dall’obiettivo di dare voce a ciò che non ha le parole o il corpo per farlo. Fumetti, fotografie, video e brani musicali sono al centro anche della riflessione storica sull’identità personale e sociale, intesa à la Fabrizio Acanfora, ovvero come “convivenza delle differenze” riguardo a fatti e individui.

L’incontro di presentazione si aprirà con l’intervento dell’Assessora comunale alla Scuola ed Attività educative Anna Cataldo, a cui seguiranno quelli di Marianna Giaccone (della Cooperativa “Frassati”) e di Daniele Casalone (dell’Associazione “Valsangone Turismo”).

Seguirà la presentazione del docufilm e del video “L’Istruttoria di Peter Weiss” a cura dell’Istituto “Galilei” di Avigliana con la professoressa Patrizia Roberto e di “Amelia e Teresa” a cura dell’Istituto “Pascal” di Giaveno, presentato dalla professoressa Concetta Leto.

Parte della scaletta anche la relazione della psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Brunella Ruffa.
Si illustrerà, a seguire, il fumetto “Il Pregiudizio è negli occhi di chi guarda” realizzato dall’Istituto “Casa di Carità Arti e Mestieri” con la professoressa Cristina Bacino e Francesca Zitti (dell’Associazione “O.P.S.! Ogni Piccolo Sapere”). Sarà presentato al pubblico anche il progetto “Itinerari della Resistenza” curato dall’associazione “La Piazzetta”.

Al termine della serata ci sarà la consegna dell’attestato di “Ambasciatori di Verità” da parte dell’Amministrazione comunale e dell’ANPI alle giovani e ai giovani protagonisti/e del progetto.

“È stato un piacere coinvolgere più giovani in questo progetto, e vedere anche le belle sinergie nate dall’incontro di diverse realtà – commenta l’assessora Anna Cataldo – Il risultato del sito, così come le altre esperienze nate dal progetto, penso ad esempio all’itinerario della Resistenza curato da la Piazzetta, lasciano un segno tangibile del lavoro svolto, una testimonianza a disposizione di tutti gratuitamente.”

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto i Comuni di Coazze, Valgioie, Reano, Trana; le associazioni Anpi, Croce Rossa Italiana comitato Giaveno, O.P.S. Ogni piccolo sapere, Aps Semi di speranza, La Piazzetta, A.Ge. e Valsangone Turismo, la Cooperativa Frassati, gli istituti superiori Pascal di Giaveno, Galilei di Avigliana e Des Ambrois di Oulx e il consorzio socioassistenziale Conisa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *