Seguici su

Sport

Aperte le selezioni per l’Accademia Cirko Vertigo

Avatar

Pubblicato

il

Il 10 febbraio aprono le candidature per accedere alle selezioni di Accademia Cirko Vertigo, in vista del nuovo anno scolastico 2023/24. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 maggio. Le selezioni, superate le quali si potrà entrare a far parte della nuova classe di studenti del corso di Laurea triennale in Circo Contemporaneo, il primo e unico in Italia e rilasciare questa qualifica, si terranno martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023 presso il quartier generale di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco, all’interno del Parco Culturale Le Serre. Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare alle selezioni in presenza, è prevista la possibilità di selezioni anche a distanza. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto almeno 18 anni e che siano in possesso di un diploma di maturità e del certificato di idoneità all’attività sportiva.

Per candidarsi è necessario inviare una lettera di motivazione, il proprio curriculum vitae, una copia del titolo di studio, una foto a figura intera, una fototessera, il certificato di idoneità all’attività sportiva e la copia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità, accedendo al portale dell’Accademia. Per informazioni è possibile inviare una email a selezioni@cirkovertigo.com.

Il primo biennio, a seguito del quale si consegue la qualifica professionale di Specializzazione come artista di circo contemporaneo, è gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea. Il terzo anno, con il quale si consegue la Laurea equipollente in DAMS, prevede il pagamento di una retta di duemila euro. È prevista la possibilità, per alcuni studenti, di ottenere borse di studio da duemila euro l’una.

Il percorso formativo, maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha ricevuto nel ventennale di Cirko Vertigo l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale: si tratta di una svolta epocale per il settore in Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. Il passaggio da corso professionale a laurea triennale è stato possibile grazie a importanti requisiti di qualità che garantiscono altissimi standard formativi e una supervisione costante dell’impiego degli studenti una volta finito il percorso formativo oltre che un loro accompagnamento, nel passaggio fra studio e lavoro. Negli ultimi due anni, a livello didattico la direzione del programma ha beneficiato del contributo autorevole di Daniela Arendasova, già Direttrice pedagogica dell’École Nationale de Cirque del Québec, che ha accompagnato la Fondazione Cirko Vertigo in un importante percorso di ridefinizione del programma didattico, alla luce delle più recenti evoluzioni internazionali. Le discipline studiate durante il percorso di studi sono 25 in totale e fra queste si trovano sia materie teoriche quanto materie pratiche.

A fine gennaio si sono tenuti i primi esami teorici del corso di laurea: diciannove gli allievi del terzo anno dell’Accademia che hanno affrontato le prima finestra d’esami, fra i quali Organizzazione ed economia dello spettacolo, tenuta da Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo, Psicologia dello sport e della performance con Miriam Jahier, Sociologia delle pari opportunità con Stefania Doglioli, Storia della danza con Emanuele Giannasca, Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica con Emanuele Pavesio.

Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e della Città di Torino. La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia. La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dalla coordinatrice Elena Lobetti Bodoni, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi, quella dell’acrobatica al suolo a Daniele Cassano mentre a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea. Dal 2002 ad oggi sono stati oltre 300 gli artisti di origine internazionale diplomati, e presto anche laureati, presso l’Accademia Cirko Vertigo. Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, Israele/Polonia, Messico, Cile, Colombia, Brasile, El Salvador sono le nazionalità degli allievi del solo anno scolastico in corso. Dopo la laurea, alcuni degli allievi più talentuosi, grazie a una stretta collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice, potranno essere scelti per entrare a far parte delle produzioni di compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, o potranno essere affiancati in un percorso di residenze artistiche volto a dare spazio e strumenti ai giovani artisti per future creazioni o ancora saranno coprodotti dal centro che in questo modo avvia una filiera virtuosa di produzione di nuovi spettacoli in grado di unire danza, teatro, musica e circo contemporaneo, a sostegno delle nuove generazioni di artisti e dell’intero settore dello spettacolo dal vivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *