Seguici su

Cittadini

Un angolo della stazione di Ivrea rinasce con un murale dedicato al libro e all’inclusione

Avatar

Pubblicato

il

Un nuovo angolo colorato di Ivrea sarà inaugurato sabato 25 marzo 2023 alle 11 nella stazione ferroviaria di Ivrea (in corso Costantino Nigra) e da quel momento accoglierà tutti coloro che transiteranno dalla città.

Infatti, grazie a Capitale Italiana del Libro 2022, rinasce un angolo della stazione ferroviaria di Ivrea, con il prezioso intervento dell’Associazione Asini si nasce Ivrea APS, che ha realizzato un murale dedicato al libro e all’inclusione.

Il progetto prevede altri capitoli, con il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia e primaria del territorio che, insieme ai ragazzi di Asini si nasce Ivrea APS, stanno costruendo delle casette per lo scambio dei libri che rimarranno alle scuole stesse, contribuendo a favorire lo stimolo alla lettura.

Parallelamente sono attivi, sempre sul territorio eporediese, numerosi laboratori di lettura animata presso le scuole.

L’idea del murale è nata in sinergia tra Capitale Italiana del Libro 2022 e l’Associazione Asini si nasce Ivrea APS, che dal 2014 gestisce il centro diurno Monte Nero ad Ivrea.

I personaggi sullo sfondo della raffigurazione sono frutto di un più ampio progetto che in primis ha portato alla luce il grande talento artistico di Luca, un ragazzo affetto da autismo che frequenta il predetto centro diurno e, grazie ad un lavoro di rete (sostenuto da Pollicino S.C., Consorzio In.Re.Te, Legambiente Dora Baltea, Inner Wheel Ivrea, Soroptimist Club Ivrea, Nasi per Caso, Lamp S.r.l., Fondazione di Comunità del Canavese, Fondazione C.R.T., privati cittadini), giungendo alla presentazione di un libro per bambini all’importante festival letterario La Grande e Piccola Invasione.

Luca è, per l’appunto, il creatore delle immagini del libro per bambini Dino Gang – diversamente eroi, il quale presenta tutta una serie di personaggi carichi di colore e fantasia. Con il benestare di Luca, si è pensato ad un modo per dare vita a questi personaggi e, attraverso un percorso di Arteterapia guidato dall’educatrice Stefania Porrino e dall’artista Elena Mirandola, circa 40 ragazzi con disabilità intellettiva hanno potuto parlare di disabilità, senza filtri e tabù: nasce così la Dino Gang che è uscita dal libro di Luca per diventare una realtà.

L’Avv. Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea commenta: “Questa iniziativa mette in luce come il libro rappresenti un mezzo straordinario di inclusione. Si è voluto dar voce all’inclusività, evidenziando i punti di forza della disabilità, con la creazione di un murale alla stazione ferroviaria, utilizzando i personaggi della Dino Gang come protagonisti e sponsor dello slogan “La lettura è un’avventura inclusiva”. Il murale della Dino Gang sarà una delle eredità di Ivrea Capitale italiana del libro che, all’interno della sua missione, ha contribuito a riqualificare e animare alcuni angoli della città, tra cui Piazza Santa Marta con la Biblioteca dell’Accoglienza, gestita dai ragazzi delle scuole superiori di Ivrea, e Palazzo Giusiana, recuperato dal degrado e ora sede di mostre e iniziative legate a Ivrea Capitale Italiana del Libro”.

Valentina Rey, Vicepresidente di Asini si Nasce Ivrea ASP dichiara: “Ringrazio Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 e il Comune di Ivrea per l’opportunità di dare maggiore visibilità ai talenti dei nostri ragazzi, che spesso rimangono inespressi: un progetto complesso che ha dato voce a chi spesso scrive in punta di penna. Mi auguro che quanto sinora realizzato sia solo l’inizio di un grande percorso, che proseguirà con l’uscita del secondo capitolo di “Dino Gang“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *