Seguici su

Cittadini

Museo nazionale dell’Automobile: nasce il Baby pit stop Unicef

Avatar

Pubblicato

il

Il Museo Nazionale dell’Automobile ospita un Baby Pit Stop UNICEF, un ambiente dedicato all’allattamento e alla cura del bambino.

Se nei Pit Stop delle gare automobilistiche i piloti effettuano il cambio delle ruote e il rifornimento di carburante, nei Baby Pit Stop si può provvedere al cambio del pannolino e a fare il pieno di una sana poppata di latte.

Le mamme che allattano sono da sempre benvenute al Museo Nazionale dell’Automobile ma ora potranno disporre anche di uno spazio appositamente dedicato, uno spazio originale e riservato, collocato al piano terra a fianco del Bookshop, facilmente raggiungibile e vicino ai servizi igienici, la mamma vi troverà una comoda seduta e il fasciatoio. L’ambiente è pensato per accogliere anche bambini più grandi, in un momento di pausa dalla visita per tutta la famiglia. Ospita infatti un tappeto, delle sedute per bambini, libri e giochi per un momento di relax.

Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’art. 24 che tutela il diritto alla salute e si inserisce nell’ambito del Programma UNICEF “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”.

Con questa iniziativa, il Museo Nazionale dell’Automobile completa il percorso di adesione al circuito dei “Musei Nati con la Cultura”, un progetto ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna e promosso da Abbonamento Musei, per un museo Kids & Family Friendly. L’iniziativa comporta anche l’adozione del Passaporto Culturale, che consente alle famiglie l’ingresso gratuito in museo durante il primo anno di vita del bambino.

“Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo.” Dichiara Antonio Sgroi, Presidente del Comitato Provinciale di Torino per l’UNCEF, – A nome dell’UNICEF vogliamo ringraziare il Museo Nazionale dell’Automobile per questa importante iniziativa, davvero una buona pratica che avrà un grande riscontro tra tante mamme. È importante che Musei e Biblioteche, luoghi di cultura per eccellenza e quindi luoghi di crescita formativa e culturale della persona, siano anche servizi attenti alle esigenze dei cittadini e, in particolare, delle famiglie. La scelta del Museo Nazionale dell’Automobile va proprio in questa direzione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv