Seguici su

Cittadini

Incendio del Palazzo Lagrange, il Comune chiede 1 milione di euro

Avatar

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Simone Fissolo, capogruppo Moderati.

“Non bastavano il danno, la paura di quella giornata, il dover cercare una situazione alternativa a seguito dell’inagibilità dell’edificio dopo un incendio che tutti ricordiamo: agli abitanti di Palazzo Lagrange ora il Comune chiede 1 milione di euro per occupazione del suolo pubblico.
1 milione di euro per le fondamentali impalcature che hanno circondato l’edificio, anche su indicazione del Servizio di Sicurezza del Comune, e per le quali era stata richiesta l’esclusione del pagamento del suolo pubblico, in quanto riferita a lavori imposti dalla Città per motivi di sicurezza.

Niente da fare: la Divisione Protezione Civile Emergenze e Sicurezza ha ritenuto di non poter attestare il “preminente interesse pubblico” ed è quindi venuta meno la motivazione per l’ammissione all’esenzione del canone ai sensi dell’articolo citato ad inizio paragrafo.
Nonostante le famiglie ancora vedano i propri appartamenti inagibili e abbiano dovuto trovare sistemazioni a loro carico, subendo così un impatto economico in un momento di difficoltà anche psicologica, la scure della tassa viene calata senza considerare la situazione di emergenza venutasi a creare.

Oggi una mia interpellanza ha chiesto conto di questa situazione, anche per capire quel che riguarda un eventuale supporto che ha a disposizione la Città per casi di questo tipo, ad esempio la sistemazione dei nuclei familiari che si trovano improvvisamente senza abitazione, supporto logistico e di sostegno nelle pratiche da seguire.

L’Assessore Tresso ha proposto di avviare un approfondimento in Commissione. Approfondimento che ho quindi già richiesto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *