Seguici su

Cronaca

Manifestazione a Torino contro il Codice appalti

Avatar

Pubblicato

il

Centinaia di lavoratori edili in strada a Torino per protestare contro il codice appalti. I partecipanti, arrivati anche dalla Brianza,  Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e dal Friuli, si sono riversati nel quartiere della Falchera.

La mobilitazione è stata indetta da Fillea-Cgil e Feneal-Uil.

In piazza ci sono esponenti politici locali del Pd, del M5s, di Sinistra Italiana.

“I provvedimenti di questo governo – ha detto dal palco Maurizio Maurizzi, segretario nazionale Fillea-Cgil – determinano un netto peggioramento dell’occupazione della qualità del lavoro, con grave impatto sull’ambiente e sulla possibilità di rigenerare quartieri e periferie”.

Insieme ai lavoratori anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Che spiegano:  “Oggi siamo scesi in piazza a Torino al fianco dei lavoratori e dei  sindacati per difendere il Superbonus dalle scelte scellerate del  Governo Meloni. Il Superbonus nel 2022, a fronte di 55 miliardi  investiti, è stato in grado di attivare un valore della produzione pari  ad almeno 115 miliardi di euro. Solo in Piemonte gli investimenti per  lavori conclusi ammessi in detrazione ammontano a quasi 3 miliardi di  euro al 30 novembre 2022.

Al 31 ottobre 2022 la misura ha generato in Italia 902mila posti di  lavoro, di cui 583mila nella filiera delle costruzioni e 319mila in  altri settori, ed ha contribuito al risparmio in bolletta di tante  famiglie grazie all’efficientamento energetico degli edifici.
Osteggiare il Superbonus azzerando lo sconto in fattura o la cessione  dei crediti manderà in fumo tutto il lavoro fatto, creando un esercito  di disoccupati. Il Governo Meloni vuole portare il paese sull’orlo del  baratro, non possiamo permetterglielo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *