Seguici su

Salute

Sarà a Cambiano il nuovo ospedale dell’Asl To5 a sostituire quelli di Moncalieri, Chieri e Carmagnola

Avatar

Pubblicato

il

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dello studio comparativo redatto dal Gruppo di lavoro tecnico, dal quale risulta che l’Area di Cambiano è la più idonea per la realizzazione del nuovo Ospedale unico dell’Asl To5.

Dall’analisi comparativa delle tre Aree in ballottaggio, l’Area di Cambiano ha ottenuto una percentuale di soddisfazione del 61 per cento, contro il 50 per cento dell’Area di Moncalieri-Trofarello e il 28 per cento dell’Area di Villastellone.

Con il via libera al sito da parte del Consiglio regionale, l’assessore regionale alla Sanità ha spiegato che l’Asl To5, stazione appaltante dell’opera, proseguirà il confronto con gli enti locali attraverso la Conferenza dei servizi, avviando l’iter di acquisizione delle aree e di progettazione dell’opera e valutando la convenienza di eventuali altre soluzioni o proposte che dovessero porsi in alternativa al percorso Inail, per il quale lo stesso Istituto ha già messo a disposizione uno stanziamento di 202 milioni di euro.

Contestualmente, l’Asl To5 svilupperà il piano di trasformazione dei vecchi ospedali di Moncalieri, Chieri e Carmagnola in presidi di sanità territoriale, sul modello di quanto sta già avvenendo nelle altre realtà interessate dalla costruzione dei nuovi ospedali in Piemonte.

La logica è che i nuovi ospedali funzioneranno per le acuzie, mentre le strutture “dismesse” rimarranno attive per tutti i servizi sanitari che non necessitano di struttura ospedaliera, come la presa in carico delle patologie croniche, gli esami e le visite ambulatoriali, gli ospedali e le case di comunità, i servizi amministrativi e ogni altra prestazione sanitaria territoriale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *