Seguici su

Cronaca

E’ morto Azio Citi, artista e attore, creò Slow Food con Carlin Petrini

Avatar

Pubblicato

il

E’ morto a 74 anni Azio Citi, artista e attore di Bra, che ha dedicato la vita all’arte eaalle iniziative culturali. Negli anni 70 fu tra i protagonisti di Radio Bra Onde Rosse e del Circolo “Leonardo Cocito”, attività grazie alle quali riuscì a portare a Bra, tra gli altri, Dario Fo e Franca Rame, Francesco Guccini e Roberto Benigni.

Già all’epoca collaborava con carlin Petrini, col quale diede poi vita alla Libera e Benemerita Associazione Amici del Barolo, poi divenuta Arci Gola e infine trasformata in Slow Food.

“Sei stato cantastorie – lo ricorda il Club Tenco –, co-fondatore di SlowFood, miglior amico del Carlìn e grande amico del Club. In questi giorni quante foto non ufficiali e non autorizzate ci passeranno sotto gli occhi… . Quelle delle serate, e nottate, che animavi ai ‘dopo Tenco’ e nell”Infermeria del Tenco’, con te che canti e ridi a fianco dei più grandi artisti della musica italiana che in quel momento erano soltanto buoni amici con una gran voglia di bere e mangiare – bene! – in compagnia. Azio Citi e Carlo Petrini, il piccolo e l’alto, quasi 40 anni dall’inizio della vostra ‘lenta’ rivoluzione. Vi prendevano per matti quando andavate in giro a dire: ‘Il modo in cui mangiamo sta distruggendo il nostro pianeta… ma fortunatamente c’è chi resiste! Vogliamo salvare il mondo praticando il piacere. Un lento e prolungato godimento…’. E noi da sempre in quella rivoluzione crediamo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *