Seguici su

AmbienteCittadiniTorino

A maggio, i Torino Bike Days portano svariati eventi in bici in città

Pubblicato

il

I Torino Bike Days, dal 4 al 14 maggio, porteranno in città un ricco programma di eventi tutti dedicati alla bicicletta, tra competizioni, esposizioni, attività di sensibilizzazione ambientale, lezioni di prova e pedalate tra le bellezze torinesi. L’iniziativa è volta a portare l’attenzione sulla mobilità attiva e sulle trasformazioni della città: in quanto la bici rappresenta il mezzo più economico e green per spostarsi, il suo uso deve essere promosso e incentivato, nell’ottica di un percorso verso uno stile di vita più sano e sostenibile.

Il primo evento in programma è “La invincibili”, pedalata cicloturistica gratuita organizzata per il 4 maggio in onore al Grande Torino; la partenza è prevista dallo stadio Filadelfia alle 13.30 con arrivo sul piazzale della Basilica di Superga.

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, il Parco del Valentino ospiterà per la prima volta BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, fiera internazionale dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.
A partire da sabato 6 maggio, il Motovelodromo “Fausto Coppi” sarà teatro della Bike week, una settimana all’insegna della bicicletta e dello sport con un programma di attività varie e adatte a tutte le età.
Domenica 7 maggio, appuntamento con l’ottava edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino, corsa ciclistica di 122 km, i cui corridori partiranno dal Motovelodromo per concludere la competizione davanti alla Basilica di Superga. Nello stesso giorno è in calendario anche Corona di delizie in bicicletta, una gita cicloturistica intorno a Torino, tra le Residenze Reali e i Parchi metropolitani.

Sabato 13 maggio, i professionisti potranno sfidarsi nella 6 SuperGas, una sfida ciclistica con l’obiettivo di arrivare sei volte a Superga partendo da sei versanti diversi. Per i meno competitivi, invece, Easy Rider sarà una pedalata spensierata alla scoperta del territorio.
Infine, domenica 14 maggio, lungo le piste ciclabili cittadine, pedaleranno i più piccoli con la Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata alla promozione della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta tra i giovanissimi.

Con questo ampio programma, i Torino Bike Days si confermano ancora una volta un’occasione unica per promuovere sport, sostenibilità ambientale, turismo, salute, inclusione e aggregazione sociale, il tutto all’insegna del movimento sulle due ruote.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *