Seguici su

Cronaca

Incendio a Milano, appartiene a un’azienda di Novara il furgone esploso

Avatar

Pubblicato

il

La fortissima esplosione avvenuta questa mattina, giovedì 11 maggio nel centro di Milano, in zona Porta Romana,  è stata causata dall’incendio di un furgone carico di bombole d’ossigeno che appartiene a una azienda di Novara.

Nell’esplosione, che ha coinvolto 4 vetture parcheggiate e alcuni edifici, è rimasta ferita una persone: si tratta proprio dell’eutista del mezzo.

Sul posto, tra via Vasari ang. via Pierlombardo, sono intervenute le squadre di emergenze del Dipartimento Arpa di Milano. Dalle verifiche speditive dell’aria, con strumentazione a risposta immediata, sono state rilevate residue concentrazioni di COV (composti organici volatili) nelle immediate vicinanze dell’incidente, mentre, già a 50 mt. di distanza, non si evidenziano alterazioni della qualità dell’aria. Tali  vapori sono con ogni probabilità correlabili ai residui del materiale combusto presenti lungo la via interessata dell’incendio (veicoli, liquidi ecc).
Al momento dell’intevento la ventilazione era debole, ma nel pomeriggio è previsto un rinforzo del vento e ciò favorirà la dispersione delle sostanze emesse.

Metropolitana Milanese, gestore della depurazione delle acque reflue, è stata informata sul prossimo arrivo delle acque di spegnimento all’impianto.

È stata inoltre comunicata al personale del Comune di Milano, presente sul luogo, la necessità di provvedere alla rimozione degli autoveicoli coinvolti nell’incendio e alla raccolta dei materiali/rifiuti combusti, oltre alla completa pulizia delle superfici interessate  (strade, marciapiedi, condotte di fognatura coinvolte).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *