Seguici su

Cittadini

Prorogata al 15 giugno la scadenza dei bandi per gli interventi agro-climatico-ambientali in Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

È stata prorogata dal 15 maggio al 15 giugno 2023 la scadenza dei bandi per lo sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027, relativi agli interventi agro-climatico-ambientali, di produzione biologica e di benessere animale da attuare nella Regione.

Il bando unico per gli interventi agro-climatico-ambientali prevede il finanziamento di: interventi per pratiche di produzione integrata (rivolte a foraggere, fruttiferi, riso, vite, noce e castagno, ortive), inerbimento di colture arboree e colture di copertura delle superfici a seminativo; vari interventi per migliorare la sostenibilità dell’agricoltura, attraverso l’adozione di tecniche di minima lavorazione dei suoli, finalizzate a migliorarne la fertilità e la conservazione, e di pratiche di agricoltura di precisione, che consente di ridurre l’utilizzo di agenti chimici e della risorsa idrica.

Il bando prevede anche finanziamenti a favore di interventi nel mondo dell’allevamento, in particolare per la gestione sostenibile dei pascoli permanenti, per l’allevamento di razze animali autoctone a rischio di estinzione, e per la convivenza dei bestiami con i grandi carnivori, così da evitare gli attacchi da parte della fauna selvatica.

Per gli interventi di produzione biologica, è invece previsto il finanziamento degli agricoltori impegnati per cinque anni alla conversione verso la produzione biologica e al suo mantenimento nel tempo.

Il bando Benessere animale – Classyfarm sostiene gli allevatori di bovini da latte e da carne che decidano di sottoscrivere una serie di impegni migliorativi delle condizioni di benessere animale, attraverso pratiche di allevamento sia più sostenibili e aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate, sia maggiormente attente alla biosicurezza (in termini di emissioni, gestione deiezioni e reflui).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *