Seguici su

Ambiente

UNCEM contro il Piano Borghi del Ministero della Cultura

Avatar

Pubblicato

il

Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), ha affermato che «Il Piano Borghi del Ministero della Cultura dovrebbe essere totalmente cancellato».

La dichiarazione è arrivata dopo che il ministero ha indetto un nuovo bando PNRR che permette a 294 borghi, già finanziati lo scorso anno da un precedente bando, di ricevere ulteriori finanziamenti di 20 milioni ciascuno per le imprese nei propri territori. UNCEM si dichiara “preoccupata” e “allibita”, perché premiare così pochi comuni su tutto il territorio nazionale sarebbe dannoso e porterebbe all’alimentarsi di diseguaglianze e sperequazioni; inoltre, il bando non affronta temi gravi come la desertificazione economica dei territori, della riorganizzazione dei servizi, dei flussi di merci e persone, che rallentano ed impediscono il fare impresa nei paesi.

Ancora troppi borghi e paesi non si vedono riconosciuti né sostenuti dal governo. E anche i Comuni che ottengono i fondi, spesso non riescono a intraprendere i lavori cui questi fondi sono destinati, a causa di regole e normative sbagliate e difficili da superare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *