Seguici su

Ambiente

Su Corso Belgio a Torino saranno piantati 270 nuovi alberi

Elena Prato

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni, nella città di Torino, inizieranno gli interventi di rinnovo di Corso Belgio: l’arteria che attraversa Vanchiglietta vedrà aumentare e migliorare la propria componente arborea, ad oggi fortemente danneggiata, tra radici schiacciate dalle auto in sosta, rami potati per consentire il passaggio dei tram e alberi a fine del proprio ciclo di vita. 

A questo proposito, gli aceri morti, che risalgono agli anni Cinquanta del secolo scorso, verranno sostituiti con peri da fiori: per precisione, saranno 270 le nuove piante che verranno posizionate. Questa operazione, oltre ad essere maggiormente in linea con l’attuale assetto della strada, contribuirà a ridurre la Co2, come dichiarato dal sindaco Lo Russo.

Il primo tratto ad essere interessato dai lavori sarà quello tra corso Farini e corso Tortona, dove con la fine della scuola verrà disattivata la linea tram, per fare del 15 un bus che sarà mantenuto attivo dalla GTT fino al termine dei lavori, previsto tra fine settembre e inizio ottobre.

Inoltre, il Comune intende portare avanti in parallelo altri interventi per la lotta al cambiamento climatico. Verranno piantati nuovi alberi in città, anche per sostituire quelli uccisi dalla siccità dello scorso anno e, con l’obiettivo di consumare meno energia, è stato chiuso un accordo con Iren per il ricondizionamento degli uffici comunali: un’operazione che, pur non vedendosi concretamente, risulta essere decisiva nella lotta all’inquinamento, in quanto equivarrebbe a piantumare 2 milioni di nuovi alberi a Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Edoardo

    6 Giugno 2023 at 21:29

    Abito dalla mia nascita in zona Vanchiglietta e le decisioni prese dal comitato di quartiere e dal Sindaco Lo Russo non descrivono effettivamente la verità dell’opera.
    hanno intenzione di abbattere 284 alberi per rifare i pargheggi e renderli in un secondo tempo a zona blu.
    Gli alberi esistenti non sono tutti malati ma mal curati perchè sono anni che non vengono potati nei periodi di gestione e nel modo giusto.
    Gli alberi che verranno abbattuti offrono riparo dal sole nel periodo estivo,sono popolati da molteplici volatili protetti da varie associazioni,sono degli ottimi mangiatori di smog e rilasciano ossigeno cosa che con i nuovi alberi che la giunta vorrebbe piantumare sono costosi( circa 250 euro l’uno), non è detto che atticchino,non offrono ombreggiatura durante il periodo estivo,emanano odori sgradevoli( a Padova sono stati immediatamente sostituiti e mai più utilizzati), non contribuiscono alla purificazione dell’aria che sul corso belgio lo smog la fa da padrona.
    Ci sono molte organizzazionni,volontari che si stanno mobilitando per evitare tutto questo scempio a scapito dei cittadini solamente per fare cassa con il PNRR.
    Il responsabile di circoscrizione,Luca Deri, non ha nemmeno accettato un incontro in cui veniva richiesto la documentazione relativa allo stato degli alberi MAI EFFETTUATA da nessuna ditta incaricata.
    Ci sono state segnalazioni sia su Specchio dei tempi su La Stampa e parecchie richieste di intervento a S.O.S. Gabibbo e Striscia la notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *