Seguici su

Economia

Rapporto Ires Piemonte 2023: una situazione migliore del previsto, grazie soprattutto al turismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Rapporto Ires Piemonte Economico Sociale 2023 presentato oggi vede un 2022 migliore del previsto dato  che i principali indicatori tradizionali socioeconomici del 2022 presentano per il territorio piemontese segni positivi, in misura superiore dalle attese di inizio anno.

La crescita del prodotto regionale del 3,4%, con le aspettative iniziali  all’1,9%.     Gli investimenti sono aumentati del 10% e l’esportazioni sono cresciute del 18,5%vper effetto degli incentivi fiscali, del settore delle costruzioni che ha segnato un +9,6% in termini di valore aggiunto.
La crescita post pandemica in Piemonte è dovuta dal turismo, in cui si sono registrati flussi superiori a quelli del 2019, con oltre 5,5 milioni di arrivi e quasi 15 milioni di pernottamenti con il 49%  da visitatori esterni.

C’è una ripresa dell’occupazione che ha registrato una variazione positiva di +1%. In Piemonte la disoccupazione giovanile è in calo con un -3% rispetto al 2019).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *