Seguici su

Cittadini

La torinese Silvia Bordiga è una nuova socia corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei 

É la più antica accademia scientifica del mondo, tra i primi soci Galileo Galilei

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino –  Silvia Bordiga, docente di Chimica fisica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino è stata nominata nuovo socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali nella categoria Fisica, Chimica e applicazioni.

La cerimonia di investitura si terrà il 10 novembre a Roma e in questo modo la torinese farà parte della più antica accademia scientifica del mondo, che annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei.

La professoressa Bordiga è attiva nel campo della ricerca della composizione chimico-fisica di materiali nanostrutturati. L’impatto di queste ricerche sulla comunità internazionale è testimoniato dal porla al terzo posto nella classifica dei più noti Chimici Italiani nel mondo (prima tra le donne): circa 480 pubblicazioni e oltre 45000 citazioni.

“Sono profondamente onorata di essere stata accolta nell’Accademia dei Lincei – ha commentato la docente – un riconoscimento di grande prestigio. Lavorare al servizio dell’Accademia dei Lincei è un privilegio e mi impegnerò con dedizione e passione per condividere il mio sapere e sostenere il progresso e la crescita responsabile della società tutta”.

Nel 2021 Bordiga ha ricevuto uno dei quattro premi “Antonio Feltrinelli” riservati a cittadini Italiani, per Fisica, Chimica e applicazioni. Per i suoi contributi scientifici, nel 2020 è stata nominata dalle società Chimiche Europee, Chemistry Europe Fellows. Nel 2019 la federazione Europea delle società per la Catalisi “EFCATS” le ha conferito (prima donna a riceverlo) il premio François Gault Lectureship Award per “il suo contributo allo sviluppo e all’applicazione di metodi spettroscopici per una migliore comprensione dei processi catalitici”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *