Seguici su

Piemonte

Continua a crescere il turismo in Piemonte: boom nelle visite a musei e residenze storiche

Il Piemonte si conferma una delle regioni italiane più gettonate per il turismo.

Elena Prato

Pubblicato

il

Piemonte – Come confermato dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, sul nostro territorio continua il trend positivo del turismo, soprattutto grazie al mercato estero, cresciuto del 22% nei primi sei mesi del 2023 rispetto ai movimenti dello stesso periodo dell’anno scorso.

 

Più in generale, è tutto il settore rilevato da Visit Piemonte ad essere in crescita: rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, gli arrivi sono aumentati del 14,3% e le presenze sono cresciute del 10,1%, con un dato record di crescita del 50% di pernottamenti da parte di turisti provenienti dagli Stati Uniti. Anche il mercato interno risulta in crescita, con un +20/25% degli arrivi, prevalentemente da Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna, con pernottamenti soprattutto su laghi, colline e nella città di Torino, dove si supera oltre il 35% dei pernottamenti regionali.

 

Tuttavia, la crescita più rilevante di tutte è stata registrata nelle visite a musei e residenze storiche, che stanno portando il Piemonte ad essere tra le regioni italiane più gettonate per il turismo. In questi primi sei mesi dell’anno, i 45 musei monitorati dall’Osservatorio Culturale hanno registrato 2,8 milioni di ingressi, segnando un +46% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le mete predilette sono ovviamente il Museo Egizio, i Musei Reali, la Palazzina di caccia di Stupinigi, il Museo Nazionale del Cinema, le tombe dei reali di casa Savoia, palazzo Carignano e la Reggia di Venaria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *