Seguici su

Società

I social network cambiano in Europa: obbligatorio mostrare i contenuti in ordine cronologico

La novità è attiva dal 25 agosto e riguarda Facebook, Instagram, Tik Tok e X-Twitter

Avatar

Pubblicato

il

Bruxelles – Il 25 agosto è entrata in vigore una parte del Digital Services Act (DSA) che riguarda i social network con più di 45 milioni di utenti. Da ieri, in Europa, i social network sono tenuti a lasciare all’utente la possibilità di non utilizzare l’algoritmo della piattaforma ma di vedere in ordine cronologico i contenuti. L’idea è che questo limiti la possibilità dei social network di influenzare l’utente con contenuti “guidati” e permetta l’utilizzo degli stumenti senza rilasciare particolari dati personali.

Difficile che questa possa essere la soluzione ideale e definitiva ma vediamo come le principali piattaforme si sono organizzate.

Facebook

Su Facebok è già possibile cliccare su Altro nel menù a sinistra e selezionare Feed. In questo modo si vedrà in maniera cronologica tutto quello che viene pubblicato dalle pagine che seguiamo e dai nostri contatti (oltre naturalmente ai contenuti sponsorizzati). Qualcosa di simile dovrebbe avvenire nelle prossime ore anche per stories e reels

Instagram

Su Instagram la possibilità di una visualizzazione dei contenuti “Seguiti” esiste già da alcuni anni. Presto dovrebbe essere estesa anche a Stories e Reels.

Tik Tok

La novità più grande dovrebbe riguardare Tik Tok, dove al momento è possibile scegliere tra “Per te” e “Seguiti”. E’ stato annunciato infatti che a breve verrà inserita una terza possibilità, attraverso la quale sarà possibile seguire contenuti non personalizzati.

Twitter (o X)

Su X (l’ex Twitter) esiste già la possibilità di visualizzare il flusso dei contenuti “Seguiti” ma abbiamo capito che da Elon Musk possiamo attenderci qualunque tipo di novità senza particolare attenzione alle regole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *