Seguici su

Eventi

A Chivasso la XXVII Festa dei Nocciolini: il programma dal 18 al 24 settembre

Una settimana per celebrare i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi

Avatar

Pubblicato

il

Chivasso – La Festa dei Nocciolini, arrivata alla sua ventisettesima edizione, si allarga e diventa “Week”, dal 18 al 24 settembre.

Una settimana per celebrare i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi che, ormai da metà ‘800, rappresentano la tradizione pasticcera di Chivasso. Fiori all’occhiello del territorio da celebrare con un ricco programma di eventi che animeranno la cittadina.

Questa 27^ edizione della Festa dei Nocciolini è organizzata da Ascom Confcommercio Chivasso in collaborazione con il comune di Chivasso e con il sostegno di Camera di commercio di Torino.

Il programma e le anteprime

Vista l’edizione decisamente più large, la manifestazione partirà con una anteprima già domenica 17 settembre: oltre 40 commercianti daranno vita allo “Sbarazzo-Fuori tutto” accompagnato dalla musica dalla banda itinerante. Da lunedì 18 a giovedì 21 seguiranno eventi di avvicinamento ai giorni più vivi e intensi della manifestazione.

Lunedì 18 settembre – ore 20:30
Presentazione del libro “ Canavese – Terra di Sapori ” di Giovanni PONZETTI
A cura di Il Dolce Canavese
presso Caffetteria del Cedro – Via Torino, 39, 10034 Chivasso TO

Martedì 19 settembre – ore 20:30
Presentazione del libro “ Itinerario delle mie emozioni -Un viaggio in Canavese ” di Elisabetta AZZOLINI
A cura di Nocciolini Bonfante
presso Pasticceria Bonfante – Via Torino, 29, 10034 Chivasso TO

Mercoledì 20 settembre – ore 20:30
Presentazione del libro “ Il Canale Cavour” di Mauro PEDRON
A cura di Dolciaria Fontana
presso Caffè Dolci Capricci – Via Torino, 71, 10034 Chivasso TO

Il cuore della festa prenderà il via da venerdì 22 a domenica 24, e si concluderà con la consegna del Nocciolino d’Oro e il Nocciolino d’Tola rispettivamente alla storica negoziante Silvana Ceresa Carladami e all’artista Nino Ventura, che con la sua arte ha contribuito a portare il nome di Chivasso nel mondo.

Tra i momenti più attesi della manifestazione enogastronomica, come si legge sul sito del comune di Chivasso, venerdì 22 alle ore 18:00 in piazza d’Armi l’evento “La Liquoristica Piemontese e il Vermouth: Chivasso protagonista della Storia”: Lamberto Vallarino Gancia, Massimiliano Vallarino Gancia e Antonella Parigi raccontano le origini chivassesi delle loro aziende con degustazione finale del cocktail futurista ‘Ritto’.

Sabato 23 settembre il presentatore Tinto, anche quest’anno in giro per l’Italia per la trasmissione “Camper” su RAI1, accompagnerà la giornata, attraverso l’inaugurazione ufficiale, e nel pomeriggio con il concorso “Cuochi A-tipici del Canavese” che vedrà cimentarsi giovani ma affermati chef del territorio.

Il comico di Zelig Andrea Carlini si esibirà nel pomeriggio, seguito da incontri del foodteller Fabio Bongiorni con i Maestri del Gusto di Torino per tutto il weekend.

Domenica 24 alle 16.30 si terrà la premiazione del “Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’Tola” a cura di Ascom Chivasso con la presenza delle Autorità e delle maschere storiche chivassesi.

Seguirà la distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso.

Non mancherà lo street food di qualità. Ben 10 postazioni provenienti da tutta Italia soddisferanno tutti i palati: si può scegliere tra la farinata genovese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, salumi e formaggi tipici, la focaccia genovese e quella al formaggio, gnocco fritto emiliano, hamburger di carne Fassone, bombette e lampredotto, e i golosi dolci della tradizione napoletana.

Via Torino ospiterà sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 20.00 la rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali: un’occasione per conoscere e assaggiare la tipica enogastronomia regionale, all’insegna della qualità delle materie prime e di una lavorazione rigorosamente tradizionale.

Passeggiando tra gli stand delle oltre 50 imprese agroalimentari coinvolte, i visitatori faranno un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare: pasticceria piemontese, conserve, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, prodotti tipici sardi, funghi secchi e freschi, sughi, formaggi, riso, prodotti a base di Kamut, cioccolato, infusi, the, spezie e molto altro ancora.

La Festa dei Nocciolini ospita quest’anno due eventi collaterali: sabato 23 e domenica 24 il Festival Canali, promosso dall’Amministrazione di Chivasso e parte del progetto DUC Distretto del Commercio, dedicato ai valori del territorio, del commercio e dello sport e ‘Gioca Chivasso’ con uno spazio per i giocatori di tutte le età con giochi da tavolo, carte, ruolo, videogames e un parco giochi su strada.

Qui potete trovare il programma nel dettaglio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *