Seguici su

Sport

A Cumiana i campionati italiani assoluti di paracadutismo

La manifestazione si terrà da giovedì 21 a domenica 24 settembre nel Centro di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cumiana – Il grande paracadutismo torna in Piemonte. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre (2023) il Centro di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana (Torino) ospiterà i Campionati italiani assoluti di alcune delle specialità più spettacolari di questa disciplina, che ha molte migliaia di praticanti in Italia e nel mondo.

Un’iniziativa nata sotto l’egida dell’Aeroclub Italia (Aeci), da cui è stata assegnata l’organizzazione dei Campionati all’Aero club Etruria di Arezzo in collaborazione con il Centro di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana, che ospiterà l’evento e avrà una partnership prestigiosa come quella del CUS Torino, il Centro Universitario Sportivo torinese.

E proprio il CUS Torino, presieduto da Riccardo D’Elicio, ha ospitato giovedì 14 settembre, nella sede di via Braccini a Torino, la presentazione dei Tricolori di paracadutismo, alla presenza, del direttore della scuola Roberto Lomonaco, del Presidente Asd Paracadutismo Torino- Sky Dream Center Matteo Migliano e di numerosi altri protagonisti di questo sport, tra cui dirigenti e atleti.

La manifestazione

Nei quattro giorni di gara verranno disputate decine di sessioni di lancio dalla quota standard di 4 mila metri con cui gli atleti in gara dovranno eseguire e completare una serie di figure e acrobazie in volo che verranno poi valutate dai giudici di gara e che porteranno all’assegnazione delle medaglie. Uno spettacolo che verrà documentato via video e che sarà possibile seguire sul maxi schermo dello Sky Dream Center.

Da seguire anche i partecipanti alla gare della categoria “Rookie”, quella dei principianti che non concorrono al titolo di campioni italiani, “ma che è una gara – come spiegano gli organizzatori – fatta con lo scopo di avvicinare gli atleti alle competizioni ufficiali”.

Micol Don parteciperà ai Campionati di paracadutismo nella categoria “Rookie”, alla prima esperienza di gara di paracadutismo. Attualmente è anche atleta tesserata al CUS Torino nell’atletica leggera e precisamente nei 400, 200 e 100 mt con buoni risultati, 55,91 sec nei 400mt. Allenata da Fabrizio Cavallo, Micol è nella prima squadra del Cus per i 400mt.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *