Seguici su

Eventi

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, torna FLOReal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. “Vivere con le piante”

In occasione della manifestazione sarà inaugurata la nuova Flower Farm permanente che Orticola del Piemonte ha ideato riqualificando un terreno incolto. Un luogo di produzione, educazione alla sostenibilità e sperimentazioni per trovare nuove soluzioni green nei contesti urbani

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Stupinigi – Fiori, piante, colori e profumi. Ma anche appuntamenti di benessere nella natura, esposizioni di moda, arte e grafica sostenibile, dibattiti di approfondimento a tema green e laboratori didattici per i più piccoli. A questo si aggiunge la nascita di una nuova Flower Farm permanente, luogo di produzione di fiori recisi per decorazioni, ma anche punto di riferimento di educazione ambientale per un pubblico di ogni età e laboratorio di sperimentazione per trovare soluzioni sempre più verdi per il decoro e la salute delle nostre città.

Tutto questo e molto altro è FLOReal, che per il terzo anno consecutivo, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, prende casa presso la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda Patrimonio Unesco situata alle porte di Torino.

Un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica farà da vivace cornice a un ricco palinsesto culturale, espositivo e di spettacoli, che metterà al centro la Natura in tutte le sue forme e in tutte le sue infinite potenzialità.

“Con il passare degli anni e delle edizioni, i nostri grandi eventi come FLOR e FLOReal sono diventati appuntamenti di riferimento per tutti coloro che amano la Natura, ne vogliono conoscere i segreti e desiderano portarla all’interno dei contesti urbani, per rendere le nostre città più colorate, salubri e vivibili. – Spiega Giustino Ballato, Presidente di Associazione Società Orticola del Piemonte – Quello che offriamo ai visitatori è un’esperienza completa nella Natura: possono godersi le piante e i fiori della mostra mercato, parlare con i florovivaisti e farsi dare qualche consiglio per la cura dei propri giardini o terrazzi, ma anche partecipare a incontri culturali sul tema della sostenibilità, visitare mostre e scoprire installazioni innovative, conoscere le ultime novità della moda sostenibile, prendersi cura di corpo e spirito partecipando ad esperienze di yoga e mindfulness nel verde e gustare alcune specialità gastronomiche artigianali del territorio. Tutto questo in uno scenario mozzafiato dove la Natura, l’arte e l’uomo si incontrano e si rispettano per il bene di tutti”.

LA MOSTRA MERCATO

Saranno oltre 100 gli stand presenti a FLOReal tra vivaisti, artigiani e agricoltori.

Imponente sarà, come sempre, l’offerta dei migliori vivai italiani provenienti da tutto lo Stivale. Se il Piemonte sarà la Regione più rappresentata, interessanti proposte arriveranno anche dal Veneto e dalla Liguria, dalla Lombardia e dalla Toscana fino alla Sicilia con qualche ospite da fuori confine come la Slovenia. Un vero e proprio giro d’Italia green per scoprire le migliori eccellenze stagionali dei vari territori, che inonderanno di profumi e colori gli scenografici giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti; i caldi e vivaci colori autunnali saranno protagonisti anche nelle foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli. Curiosando tra i banchi di FLOReal si potranno anche scovare begonie, rododendri, camelie e dalie, conifere rare, piante alpine, zucche, melograni e ulivi. Un insieme di proposte affascinanti e in certi casi sorprendenti per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi e stuzzicare la curiosità degli esperti di giardinaggio e di tutti gli appassionati che stanno affinando il loro pollice verde.

Non soltanto fiori ma, come da tradizione, anche una selezione di alcuni dei più apprezzati ceramisti, artigiani e agricoltori. Spazio anche a idee di oggettistica per il giardinaggio e per l’arredamento degli spazi esterni, libri, sementi e prodotti naturali, prodotti agricoli, decorazioni per la casa e il giardino, e spezie di ogni tipo.

LA FLOWER FARM

Nell’ottica di “restituire” un progetto concreto al territorio e di proseguire nella propria missione di promozione e sostegno alle buone pratiche green, Orticola del Piemonte, in occasione di FLOReal 2023, inaugurerà la propria prima Flower Farm permanente, realizzata presso il Podere San Giovanni in un terreno incolto di oltre 2.500 metri quadri situato nei pressi della Palazzina di Caccia nell’odierno Parco Naturale di Stupinigi.

Le Flower Farm sono realtà ancora relativamente nuove in Italia, ma destinate a crescere. Sono aziende floricole dedicate alla produzione sostenibile di fiori e materiali biologici da reciso per il mercato locale, tassello fondamentale di una filiera corta tra coltivatori, fioristi e clienti incentrata sull’enfatizzazione del valore ornamentale dei fiori, in quanto elementi decorativi in grado di abbellire lo spazio. Un approccio nature-based, che si fonda sulla coltivazione di una molteplicità di specie caratterizzate da una vasta gamma di fiori, fogliame e bacche. Queste pratiche sono animate da una forte carica sperimentale capace di promuovere la diffusione di una nuova estetica basata sull’armonica combinazione di piante selvatiche e coltivate, di disordine naturale e composizione decorativa.

La Flower Farm di Orticola del Piemonte, che si avvale della preziosa collaborazione di Panacea Social Farm, sarà uno spazio multifunzionale. Oltre ai benefici in termini di sostenibilità e aumento della biodiversità e alla produzione di fiori recisi in armonia con i cicli stagionali, avrà anche importanti ruoli didattici e di sperimentazione.

Il progetto didattico della Flower Farm vuole coinvolgere un pubblico di ogni età, a cominciare dalle fasce più giovani, in collaborazione con le scuole del territorio, al fine di sensibilizzare e insegnare il rispetto per la Natura attraverso laboratori e workshop creati ad hoc durante il corso dell’anno.

Altrettanto importante sarà la funzione di sperimentazione per contribuire alla creazione di nuove pratiche di gestione del verde sempre più vicine al concetto di sostenibilità e biodiversità. Queste pratiche potrebbero in futuro essere adottate anche negli ambienti urbani che necessitano sempre di più la presenza di verde ma con una significativa riduzione di manodopera e apporti idrici.

In un’area specifica della flower farm saranno impiantati prati misti fioriti costituiti da specie erbacee annuali e perenni, che oltre a conferire valori estetici e ornamentali, contribuiscono ad aumentare la biodiversità del luogo sia vegetale che animale. Nel contesto agricolo l’impiego di fasce e prati multispecifici di piante autoctone può costituire un’efficace risposta all’ attuale richiesta di difesa, conservazione e valorizzazione della biodiversità, rappresentando contemporaneamente un valido strumento per ridurre i consumi idrici e l’uso di pesticidi. Nell’ambito urbano, la sensibilizzazione degli ultimi anni sta sempre più incentivando indirizzi progettuali che puntano a rispondere non solo a esigenze estetiche e ornamentali ma anche manutentive e di miglioramento della qualità dell’aria e del suolo.

FLOREAL TALKS

FLOReal offrirà un interessante programma di appuntamenti culturali che, per l’edizione 2023, sono stati curati dai giornalisti Maria Chiara Voci e Fabio Marzano.

I FLOReal Talks sono momenti di dibattito e confronto su temi di attualità, per conoscere più approfonditamente alcune tipologie di piante ma anche per affrontare un mondo in continua evoluzione, che richiede a gran voce drastici cambiamenti nelle nostre abitudini e nuove visione globali più etiche e sostenibili.

I FLOReal Talks vivranno un’anteprima domenica 1° ottobre presso l’Oval Lingotto in occasione della manifestazione Expocasa, con l’appuntamento dedicato a “Le Piante Aromatiche e la coltivazione in casa”, per avere suggerimenti utili su come creare un piccolo orto nella propria cucina.

Il programma dei talks entrerà poi nel vivo durante i giorni di FLOReal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Venerdì 6 ottobre, a partire dalle 17 presso la Sala dei Camini, esperti del settore, agronomi e architetti si interrogheranno su “Il Verde urbano tra decarbonizzazione della città e cambiamento climatico”, un argomento di stringente attualità per comprendere come rendere più verdi le nostre città sfruttando bene le risorse attese dal PNRR e valutando le strategie migliori per ottenere risultati duraturi nel tempo.

Sabato 7 ottobre, a partire dalle 17 presso la Sala dei Camini, il dibattito verterà su “La Natura in Casa, tra piante, materiali, luce e forme”. Un’occasione per raccontare le nuove frontiere della progettazione biofilica che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’architettura e che promette un maggior benessere domestico.

Domenica 8 ottobre, poi, i vivaisti di FLOReal parleranno de “Le piante da interno” e offriranno consigli utili su come gestire le proprie piante di casa alle porte dell’inverno.

I talks hanno ricevuto i crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Tutti gli iscritti alle piattaforme professionali degli Ordini che parteciperanno ai corsi potranno entrare gratuitamente alla Mostra Mercato.

 

GERMOGLI E VERDETRAMA: LE PIANTE INTELLIGENTI E LA MODA SOSTENIBILE

FLOReal 2023 sarà arricchito anche da due spazi espositivi che racconteranno il mondo della Natura da punti di vista diversi.

L’arte nella sua piena essenza sarà rappresentata da “Germogli” presso la Citroniera di Levante. Una mostra mercato collettiva di grafica e illustrazione per celebrare l’eterna bellezza e la varietà dei fiori in un lussureggiante spazio di condivisione creativa e artistica.

Un’altra area della Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà invece dedicata a VerdeTrama, mostra mercato di moda e tessuti sostenibili. Un inno all’eleganza della Natura e allo Slow Fashion, un punto d’incontro tra il grande pubblico e le realtà artigianali emergenti che hanno la possibilità di mettere in mostra le proprie creazioni: dalle calzature naturali e vegane all’intimo in tessuto di bambù, fino ai prodotti di sartoria minimale realizzati da donne che provengono da situazioni socialmente problematiche.

FLOR EDU

Grande attenzione sarà, come sempre, riservata ai più piccoli con FLOR EDU, lo spin-off di Flor ideato nel 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di rispettare la natura e di costruire, grazie ad essa, un mondo più pulito e sostenibile per tutti.

Un insieme di laboratori “diffusi” lungo i giardini della Palazzina di Caccia per contribuire a creare una coscienza del verde alle donne e agli uomini di domani.

Ci saranno laboratori per lavorare e giocare con l’argilla, per creare decorazioni, vasi a forma di animaletti e addirittura mangiatoie per gli uccelli attraverso la tecnica della lastra, altri dedicati alle erbe aromatiche e i loro profumi e altri ancora che insegneranno a trapiantare le piccole talee.

Ci saranno laboratori creativi per pitturare con le tinte vegetali e altri per impastare e cuocere saporiti biscotti. Si andrà alla scoperta della Palazzina di Caccia di Stupinigi con visite guidate per scoprire le specificità botaniche nascoste tra i suoi arredi e i suoi saloni a cui farà seguito un interessante laboratorio botanico.

Non mancheranno momenti per imparare a impastare delle pacifiche “bombe” di semi con cui rendere più verdi le nostre città e attirare gli insetti impollinatori, mentre gli adulti avranno la possibilità di realizzare un vero e proprio terrarium da portare a casa per le proprie piante.

IL BENESSERE E IL FOOD

Immersi nel paesaggio bucolico della Palazzina di Caccia di Stupinigi circondati da piante e fiori, i visitatori potranno anche prendersi cura di sé grazie a un programma di attività per il benessere individuale, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre: dal “Bagno di foresta” o “Shinrin-Yoku”, rituale giapponese di immersione in natura per liberarsi dall’ansia e dallo stress, al tantra yoga. Dal “green mindfulness” per connettersi in meditazione con la Natura allo Yoga Nidra con il bagno di suono fino allo Yoga Pilates.

In occasione di FLOReal verrà presentata la nuova collaborazione tra Orticola del Piemonte e Orsolina 28 (https://www.orsolina28.it/it/) scuola di danza di Moncalvo (AT) che si occupa di benessere a 360 gradi: dal movimento all’orticoltura, dall’alimentazione al giardinaggio.

Ampia anche l’offerta food, in un’area dedicata presso il Cortile dell’Elefante, con proposte variegate per incontrare il gusto di tutti: dai burger veganicon Van Ver Burger a quelli di carne con Rock Burger, dallo street food partenopeo di Bell’e buon ai piatti di pasta di qualità con il progetto Trafficanti di Pasta, i risotti con Ris8 Guru, la polenta dei Fratelli Aldo Turco. E, ancora, le pizze e le focacce di Panacea, le birre Nastro Azzurro e il caffè di Caffetè.

PARTNERSHIP CULTURALE

FLOReal non promuove solo la tutela e consapevolezza dell’ambiente, ma anche della cultura. Per questo per i tre giorni di manifestazione sarà attiva una convenzione con NEXT EXHIBITION, produttore della mostra LEE MILLER Photographer & Surrealist (www.mostraleemiller.it).

La mostra, allestita nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, racconta in cento foto l’incredibile talento di una delle artiste più misteriose del Novecento. Donna dal carattere indomito, modella di straordinaria bellezza, impavida corrispondente di guerra, fotografa di eccelsa bravura.

Per chi presenta il biglietto di FLOReal al botteghino della mostra sarà riservata la tariffa di ingresso ridotta partner.

 

Informazioni utili

FLOReal si svolgerà dal 6 all’8 ottobre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi: venerdì 6 dalle ore 10 alle 19 / sabato 7 e domenica 8 dalle 9 alle 19

L’ingresso è di 7 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 14 anni

 

FLOReal è organizzata dall’Associazione Società Orticola del Piemonte (www.orticolapiemonte.it).

Ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino e Città di Nichelino. Con il contributo di Fondazione CRT. Media partner della manifestazione sono Vita in Campagna, Casa Naturale e Radio Beckwith.

FLOReal è partner di Expocasa, il Salone dell’arredamento e della ristrutturazione in programma a Torino dal 30 settembre all’8 ottobre. Alle prime 250 persone che si presenteranno a FLOReal con il biglietto di Expocasa su cui è segnalata la promo, verrà data in omaggio una piantina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *