Seguici su

Ambiente

Arriva in Piemonte la prima legge di tutta Italia per la valorizzazione di geositi e geoparchi

Questa legge permetterà la valorizzazione culturale, turistica, economica e sociale del patrimonio paesaggistico Piemontese.

Elena Prato

Pubblicato

il

Piemonte – Lo scorso venerdì, in occasione della giornata internazionale della Geodiversità istituita dall’Unesco, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha firmato una legge per la conservazione e la gestione del patrimonio geologico piemontese. È la prima legge in Italia per la valorizzazione culturale, turistica, economica e sociale di geositi e geoparchi.

 

Il Piemonte è infatti «la regione con la più ricca geodiversità al mondo, un patrimonio fatto dalle Alpi con più di 50 milioni di anni, i suoi ghiacciai e le sue vette tra le più alte d’Europa, gli Appennini, la pianura di origine marina e le colline Unesco di Langhe, Roero e Monferrato», come sottolineato dal professor Marco Giardino, docente di Scienze geologiche presso l’Università di Torino. «La profonda geodiversità del nostro territorio – ha rilevato il presidente Cirio insieme a Fabio Carosso, vicepresidente e assessore allo Sviluppo della montagna, Foreste e Parchi – garantisce […] uno straordinario patrimonio paesaggistico, turistico ed economico, prezioso anche per la ricerca scientifica, oggetto di studi da parte di geologi di tutto il mondo»: il Geoparco Sesia Val Grande, ad esempio, è oggetto di osservazione da parte di scienziati provenienti da tutto il mondo, in quanto presenta un’importante sezione della crosta terrestre fondamentale per studiare l’evoluzione futura della Terra.

 

La legge approvata venerdì prevede innanzitutto la creazione di un catasto con un registro dei geositi e di un archivio consultabile in rete. Inoltre, la conservazione del patrimonio geologico potrà essere sostenuta attraverso iniziative e attività, anche di natura educativa, formativa e di ricerca scientifica, promosse da soggetti proprietari o gestori dei siti, in particolare di quelli con riconoscimento assegnato dall’Unesco. Infine, il geoparco Sesia Val Grande otterrà un contributo a fondo perduto di €253.000 per il recupero di sentieri di accesso, la realizzazione di percorsi tematici e tabelle informative, e la creazione di strutture accessibili alle persone disabili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv