Seguici su

Ambiente

Piemonte, i boschi all’ombra del Monviso certificati FSC e PEFC

Si tratta di standard internazionali di sostenibilità. Le parole di Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Elena Prato

Pubblicato

il

Monviso – È di qualche ora fa la notizia che annuncia che i boschi all’ombra del Monviso, in Valle Po, sono stati ufficialmente certificati FSC e PEFC, standard internazionali di sostenibilità.

 

Questa importante notizia «Riguarda la valle e ci dice come quel territorio affronta la crisi climatica, il neopopolamento, le transizioni ecologiche», afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – «[…] la certificazione, la pianificazione e la programmazione di impegno e utilizzo di quelle superfici forestali sono state curate e affidate a professionisti da parte dell’Unione montana. L’Unione è questo. Fondamentale per stare nel futuro».

 

Il Presidente, con toni severi, ha aggiunto poi un rimprovero verso quei Comuni che «se ne vogliono andare, che abbandonano il campo. Scelgono la solitudine. Senza accorgersi di quanto le Unioni montane, con managerialità, siano strategiche anche per accompagnare i Sindaci nel superamento dei municipalismi gravi e inutili che interessano la montagna. I campanili, anche per boschi e pianificazione forestale, sono il passato. L’unità e le sinergie, il lavoro in Unione per la montagna, è già presente e futuro».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *