Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: con l’anticiclone è tornato il sole, ma domani di nuovo nuvole e pioggia

Nella giornata di domani assisteremo a un generale aumento della nuvolosità con piogge fino a domenica mattina

Avatar

Pubblicato

il

PIEMONTE – Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, una lieve rimonta anticiclonica dopo il transito dell’asse della saccatura di ieri, porta ampie schiarite su tutta la regione con passaggio di velature.

Nella giornata di domani assisteremo a un generale aumento della nuvolosità con piogge in estensione dall’arco alpino, le quali si protrarranno fino a domenica mattina per poi lasciare spazio ad ampie schiarite e una ventilazione moderata sulle Alpi tra Cozie e Marittime, in estensione alle pianure adiacenti.

Pioggia in pianura e neve in montagna

Nella giornata di ieri, ha piovuto su buona parte del Piemonte, con precipitazioni anche intense nella zona appenninica dell’alessandrino mentre la neve ha imbiancato in maniera significativa le montagne piemontesi.

Gli accumuli oltre i 2000m di quota sono stati di circa 25-35 cm dalle Alpi Lepontine alle Alpi Cozie Nord, con accumuli via via inferiori sui restanti settori occidentali.

La quota neve si è attestata sui 1400-1600 m con valori inferiori in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Al termine delle nevicate si è assistito ad una intensificazione dei venti sui settori settentrionali ed in particolare su quelli occidentali che ha determinato, perlopiù sulle zone di confine, il rimaneggiamento della nuova neve.

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina un rapido passaggio perturbato porterà precipitazioni diffuse sulla regione, moderate sui rilievi alpini con quota neve tra i 1300 e i 1800 m.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *