Seguici su

Quotidiano Piemontese

Il Po si illumina a Torino con un videomapping ai Murazzi

Dalle ore 19 alle 24 per tre giorni i cittadini potranno assistere allo spettacolo che illuminerà di blu lo specchio d’acqua attorno ai Murazzi del Po, tra i ponti Vittorio Emanuele II e Umberto I

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Nel weekend torinese dedicato alle arti contemporanee, anche il fiume Po diventa protagonista e si illumina in maniera spettacolare. Nelle serate del 3, 4 e 5 novembre lo specchio d’acqua intorno ai Murazzi si accenderà di blu – con un’installazione artistica realizzata in collaborazione con Iren – per annunciare e condividere con tutti i cittadini il progetto “Un fiume di futuro”, che dal 2026 farà rivivere il Po mettendolo sotto una nuova luce.

Le luci illumineranno in modo inedito uno degli scorci più belli della città, insieme ad un coinvolgente videomapping realizzato per dar vita alle facciate dei Murazzi lungo il fiume. Dalle ore 19 alle 24 per tre giorni i cittadini potranno assistere allo spettacolo che illuminerà di blu lo specchio d’acqua attorno ai Murazzi del Po, tra i ponti Vittorio Emanuele II e Umberto I. Un momento artistico che servirà ad annunciare l’avvio del progetto Torino River Center per rivitalizzare le arcate dei Murazzi, presentato nelle settimane scorse nell’ambito dei prossimi lavori per il ripristino della navigabilità del fiume.

Il progetto Un fiume di futuro

Con il progetto “Un fiume di futuro” il Po tornerà ad essere navigabile nel tratto dai Murazzi a Moncalieri. Un intervento ambizioso, che permetterà a torinesi e turisti di vivere il fiume dentro e fuori dell’acqua, coniugando natura, cultura, sport, ricerca e innovazione. Parole chiave che saranno protagoniste del videomapping che andrà a valorizzare le ultime sette arcate a monte dei Murazzi, dove per il progetto fiume troverà casa il “River Center”, hub di informazione, condivisione, esperienze da vivere a stretto contatto con il fiume.

La SilverSkiff Endurance Regatta

Il fiume Po nel fine settimana sarà anche protagonista del grande sport: le sue acque ospiteranno infatti i campioni provenienti da tutto il mondo per la SilverSkiff Endurance Regatta, prestigiosa manifestazione internazionale, giunta alla trentaduesima edizione, che vedrà gareggiare campioni olimpici, di livello mondiale, agonisti o semplici appassionati. Sabato 3 e domenica 4 novembre sono attesi 720 atleti, di cui il 44% stranieri, per un’edizione da record; alcuni campioni venerdì 3 novembre saranno presenti all’inaugurazione dell’installazione luminosa, insieme a Giuseppe Abbagnale, presidente Federazione Canottaggio, e a Umberto Dentis, direttore comitato organizzativo Silverskiff.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *