Seguici su

Cittadini

A Novara è arrivato l’Orto condiviso

Promosso da Gerico Impresa Sociale e sostenuto da Intesa Sanpaolo

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

NOVARA – Inaugurato oggi il nuovo spazio multiservizi nell’ambito del progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara”, promosso da Gerico Impresa Sociale e sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula. Si ampliano così le opportunità di incontro e di inclusione sociale nel polo sociale gestito da Gerico a Novara.

Nell’orto, ospitato all’interno di un ampio parco di 7.000 mq, le persone del quartiere e della città condividono momenti assieme, oltre a rifornirsi di prodotti sostenibili e solidali, conoscendo di persona chi li coltiva, come vengono coltivati e quali sono i risvolti sociali dell’attività.

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a giugno 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In sei mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 eurograzie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Sono serviti a ristrutturare un edificio prima fatiscente che ora ospita laboratori, spazi per la vendita dei prodotti orticoli, servizi igienici, uno spogliatoio e un magazzino. Inoltre, Gerico ha potuto acquistare celle frigorifere e altre attrezzature utili per l’orticoltura.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *