Seguici su

Asti

Con “Waiting for Christmas” alla Cantina di Nizza si aspetta il Natale fra tradizioni e gusto

Condividere, vivere e amare la magia del Natale nella terra della Barbera d’Asti, cuore del Monferrato patrimonio Unesco.

Avatar

Pubblicato

il

NIZZA MONFERRATO – La magia del Natale avvolgerà la Cantina di Nizza nei giorni 16 e 17 dicembre con “Waiting for Christmas”, un evento straordinario che trasporterà visitatori di tutte le età in un mondo incantato, ricco di tradizioni e gusto, dalla caratteristica atmosfera natalizia.

La Cantina di Nizza, tra le più longeve e rinomate Cantine cooperative del Piemonte, dedica un fine settimana alla celebrazione delle imminenti festività, rendendo omaggio alla ricorrenza con una ricca offerta di attività e degustazioni gratuite per bambini e adulti.

Un’esperienza indimenticabile: un invito a condividere, vivere e amare la magia del Natale nella terra della Barbera d’Asti, cuore del Monferrato patrimonio Unesco.

Casa di Babbo Natale ed esperienze magiche per i bambini

La Cantina di Nizza diventerà l’accogliente “Casa di Babbo Natale”, dove i più piccoli potranno incontrarlo, a sorpresa, e condividere i desideri natalizi. Ci saranno laboratori gratuiti di lettura di fiabe a tema natalizio con laboratorio esperienziale e si potrà scoprire l’arte delle campanarie con dimostrazioni e spiegazioni del millenario metodo di suono manuale. Si alterneranno esibizioni e spettacoli musicali e di canto. I bimbi più avventurosi potranno provare esperienze indimenticabili come l’emozionante battesimo della sella, oppure cimentarsi nell’arte della bandiera e del tamburo.

Delizie natalizie e sapori locali: colazioni, merende e aperitivi

Per tutti i visitatori degustazioni gratuite di prelibatezze natalizie fornite dalla Cantina e dai produttori locali, per un viaggio del gusto attraverso le tradizioni gastronomiche della zona, in primis quelle vitivinicole.

Ci saranno colazioni, merende e aperitivi: si potranno gustare cioccolata calda, panettoni e dolci artigianali di pasticceria, farinata, salumi e vin brûlé immergendosi in un’atmosfera unica che solo il periodo natalizio sa regalare. Ci sarà la possibilità di partecipare alla caccia al tartufo simulata insieme a un trifulao esperto col suo cane.

Speciale degustazione gratuita del Vermouth di Torino prodotto con semi di cardo gobbo di Nizza (presidio slow Food) in abbinamento a panettoni artigianali e brindisi con vino della Cantina di Nizza accompagnato da salumi artigianali. Durante il fine settimana ci sarà un piccolo mercatino di prodotti tipici a cura di produttori piemontesi e associazioni locali.

«La Cantina di Nizza – dichiara il presidente della Cantina di Nizza, Maurizio Soave – si veste a festa per l’arrivo del Natale con un evento che unisce la magia delle tradizioni natalizie al calore della nostra comunità. Sarà un’occasione speciale da celebrare insieme ai nostri soci produttori, ai nostri grandi vini, in un abbraccio caloroso ricco di tradizione.

Questo evento riflette il nostro impegno nel preservare e concorrere alla condivisione delle radici culturali del nostro territorio. Siamo entusiasti di dare vita a questa nuova iniziativa che, come per la Festa della Vendemmia, avvia un lungo percorso di promozione culturale della nostra realtà produttiva, fortemente legata alla storia della nostra terra».

Il programma

SABATO 16 DICEMBRE 2023

Ore 10,30 Inaugurazione

Ore 10,00-12,30 Giro a cavallo e battesimo della sella per bambini e ragazzi

Ore 10,00-12,00 Fiabe del Natale: Laboratorio di lettura per Bambini

Ore 14,30-17,00 Giro a cavallo e battesimo della sella per bambini

Ore 14,30-16,00 Speciale bambini e ragazzi: possibilità di provare l’arte della bandiera e del tamburo

Fino alle ore 18,00 esibizioni di musici e sbandieratori

Ore 15,00-16,00 Caccia al tartufo simulata con trifulao e il suo cane

Ore 15,30-18,00 Merenda in Cantina: cioccolata calda e vin brûlé

Ore 17,45-18,45 Spettacolo di magia per bambini

Ore 18,30-20,00 Aperitivo di Natale a buffet con abbinamento dei grandi vini della Cantina di Nizza

Per tutto il fine settimana: confezionamento di cesti e scatole natalizie; degustazioni gratuite di prodotti tipici in mercatino a cura dei produttori ospiti; esibizione dell’arte campanaria

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023

Ore 10,00 -11,00 Colazione in Cantina con degustazione panettoni e pasticceria artigianale

Ore 10,00-12,30 Giro a cavallo e battesimo della sella per bambini e ragazzi

Ore 10,00-13,00 Aperitivo della domenica con farinata tipica nicese a cura della Cantina di Nizza

Ore 10,00-11,00 Caccia al tartufo simulata con trifulao e il suo cane

Ore 11,00-12,00 Fiabe del Natale: laboratori di lettura per bambini dai 3 ai 9 anni

Ore 14,45-16,45 Spettacolo musicale: esibizione di canti e musiche

Ore 14,30-17,00 Giro a cavallo e battesimo della sella per bambini e ragazzi

Ore 14,30-18,00 Merenda in Cantina con cioccolata calda e vin brûlé

Ore 16,45-18,30 Intrattenimento musicale natalizio itinerante con musici e cantanti, con possibilità di brevi prove di strumenti per tutti i bambini e ragazzi.

Ore 17,00-18,30 Brindisi gratuito per tutti i presenti con i vini della Cantina di Nizza e degustazione gratuita di salumi artigianali, farinata, panettoni artigianali

Per tutto il fine settimana: confezionamento di cesti e scatole natalizie; degustazioni gratuite di prodotti tipici in mercatino a cura dei produttori ospiti; esibizione dell’arte campanaria

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *