Seguici su

Cittadini

“Da Cuneo affitto casa a Torino per fare il pendolare fino alla Bocconi di Milano”: una storia di studenti e caro affitti

“9 mila euro all’anno a Milano, 6 a Torino compresi i viaggi con Frecciarossa”: Francesco racconta la sua decisione a Quotidiano Piemontese

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – “Sono di Cuneo e studio a Milano, ma ho già preso casa a Torino e a partire da febbraio viaggerò da pendolare fino alla Bocconi”: questa la scelta che racconta a Quotidiano Piemontese Francesco, 19 anni. La sua storia si inserisce nel più ampio tema del caro degli affitti, che sta costringendo diversi studenti a rivedere le proprie mete di studio (Torino e Vercelli anziché Milano e Bologna) oppure, per chi come Edoardo (intervistato qui) vive vicino alla metropolitana torinese, a fare la spola tutti i giorni fino in Bocconi.

Torino come città dormitorio

Francesco è originario della provincia di Cuneo e, dopo un semestre di affitto a Milano, ha scelto di fare tappa intermedia a Torino per abbattere i costi. Lui, come Edoardo, è un city user: un cittadino che “si sposta in una città per usare i suoi servizi pubblici e privati” (Guido Martinotti); Milano per l’università, Torino per dormire.

Il difficile ambiente della Bocconi

“Studio Economia e Management alla Bocconi – spiega il 19enne piemontese con alle spalle i cartoni del trasloco – e devo dire che l’ambiente universitario l’ho trovato poco accogliente. Sono tutti molto freddi con chi viene da fuori, spesso ci si trova per le ore di lezione e basta. Ci si sente soli.”

La Milano rumorosa e “salata”

“Milano poi è dispersiva, molto rumorosa, – continua Francesco – i mezzi pubblici funzionano bene ma i tratti da percorrere sono comunque ampi e spostarsi costa un sacco. Torino invece è più ordinata, a misura d’uomo. Mettiamo anche l’affitto: nell’appartamento che ho preso a settembre nel quartiere Porta Ticinese, pagavo più di 600 euro al mese per una manciata di metri quadri, più le spese quindi 700 circa.”

9 mila euro contro 4 mila

“Dato che a Milano in questi mesi sono stato davvero male, sia a livello di compagnia che a livello di città, ho pensato all’opzione di Torino. Il primo pensiero sono stati i costi: – spiega lo studente con in mano un foglietto pieno di calcoli – solo di affitto a Milano avrei pagato 9 mila euro all’anno circa, mentre a Torino il costo medio è di 350 euro per stanza, quindi 4 mila l’anno.”

 

La protesta contro il caro affitti al Campus di Torino

Il viaggio con l’alta velocità

Frecciarossa e Italo sono diventate la panacea per i problemi dei fuorisede, spesso incastrati in disagi e ritardi dei regionali veloci (vedi la tratta Torino-Savona o Cuneo-Torino). “Rispetto ai miei compagni che fanno i pendolari Cuneo-Torino, io ci metterei meno tempo ad arrivare in Bocconi partendo da Torino. Un’ora di treno, 20 minuti per arrivare in università.”

I costi di viaggio

“Viaggerò con l’abbonamento mensile di Freccia, che sono 400 al mese. Dato che non viaggerò tutti e 12 i mesi ma solo quando ho lezione, ho calcolato 2 mila euro. – continua Francesco – É una cifra importante da chiedere ai miei genitori, ma è comunque meno rispetto a quanto spenderei a Milano.” 9 mila euro “milanesi” contro i 6 mila “torinesi”.

“Qui a Torino ho molti dei miei amici”

“Anche a causa dell’ambiente freddo della Bocconi – conclude Francesco – Torino è un’alternativa molto conveniente. Qui ho molti amici del liceo, di sera potrò uscire con qualcuno ogni tanto, nel periodo delle vacanze sarà molto più comodo trovarsi tutti insieme.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *