Seguici su

CittadiniTorino

Ribordone, in provincia di Torino, è il comune più anziano d’Italia

L’età media in Italia a fine 2022 è pari a 46,4 anni, mentre nel 2021 era pari a 46,2 anni

Elena Prato

Pubblicato

il

RIBORDONE – Ribordone, comune in provincia di Torino con appena 50 abitanti, è il paese più anziano di tutta Italia. Come riportato dal Quotidiano del Canavese, lo dimostrano i dati dell’Istat nel rapporto sulla popolazione residente e la dinamica demografica dell’Italia per l’anno 2022.

 

I dati

Al 31 dicembre dello scorso anno, la popolazione in Italia era in flessione di -32.932 individui rispetto al 2021; così, il 61,3% dei 7.904 Comuni italiani, soprattutto quelli di piccole dimensioni (fino a 5mila abitanti), perde popolazione rispetto all’anno precedente. E questa flessione, seppur preoccupante, è ancora contenuta grazie unicamente all’arrivo di cittadini stranieri.

 

A fine 2022, l’età media in Italia è pari a 46,4 anni per il totale della popolazione, mentre nel 2021 era pari a 46,2 anni: si osserva quindi un avanzamento nel processo di invecchiamento della popolazione, fenomeno che accomuna tutte le realtà del territorio nazionale. La Campania, con un’età media di 43,9 anni, continua a essere la Regione più giovane, mentre la Liguria, con 49,5 anni, si conferma quella più anziana.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *