Seguici su

Meteo

Un Natale 2023 con temperature fino a 20 gradi. Poche soddisfazioni per gli amanti dello sci

Previsto fhoen sulle montagne e temperature quasi primaverili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Saranno giorni di Natale caratterizzati da temperature molto elevate per la stagione, scarsità di precipitazioni e vento caldo. Con una situazione climatica del genere il destino della neve caduta è segnato e neppure è possibile pensare di poter avere neve sparata dai cannoni.

Secondo Nimbus

Le regioni alpine sono interessate da una corrente da nord-ovest che determina ancora condizioni soleggiate e asciutte al sud delle Alpi, limitando annuvolamenti e nevicate ai settori alpini di confine e in quota. Il flusso da nord-ovest subirà un’ulteriore intensificazione da giovedì sera con un episodio di foehn burrascoso che porterà un nuovo aumento termico caratterizzando il periodo pre-natalizio con temperature anomale per la stagione.

A Natale prevalenza di alta pressione ma possibile accentuazione delle nebbie in pianura, in parte anche persistenti. Nei giorni seguenti correnti occidentali più umide con passaggi nuvolosi lungo le Alpi e più grigio a bassa quota per strati di nubi medio-basse. Maggiori schiarite dal 29 dicembre. Temperature sugli 8/10 gradi a bassa quota con gelo notturno pressochè assente; a 1500 metri massime sui 5/10 gradi e lieve gelo notturno. Temperature in lieve calo dal 28 dicembre.

Un episodio di foehn molto forte si svilupperà lungo le vallate torinesi e valdostane da giovedì pomeriggio, portando raffiche di vento anche tempestose nei fondovalle torinesi e valdostani fino a tutto venerdì; raffiche di vento molto forte interesseranno in parte anche la pianura torinese e la Valle d’Aosta fino a bassa quota.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *