Seguici su

Asti

Addio ad Ezio Rivella, astigiano che ha dedicato una vita al mondo del vino

Aveva 91 anni. É stato presidente di Assoenologi

Sandro Marotta

Pubblicato

il

ASTI – Ezio Rivella, enologo e imprenditore, nato a Castagnole Lanze nel 1933, è morto nei giorni scorsi all’età di 91 anni. La sua figura è stata centrale per il mondo del vino sia nel territorio astigiano che in Italia. Rivella infatti è spesso associato al Brunello di Montalcino, un tipo di vino molto pregiato prodotto in Toscana e promosso a partire dagli anni ’70 dal ristorante e hotel Castello Banfi. Divenuto celebre in Italia e all’estero per la direzione di questa attività, è stato anche presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino.

La vita di Rivella è stata sinonimo di promozione e tutela delle eccellenze vinicole locali e italiane; nel 1993 e fino al 1998 è stato presidente del Comitato Nazionale Vini Doc e di Assoenologi è stato anche vicepresidente dell’Office International de la Vigne et du Vin di Parigi e ha fondato il Centro studi enologici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *