Seguici su

Cittadini

Progetto Vita Nascente, nel 2023 supportate 478 madri e i loro bambini

Nel 2024 il fondo “Vita Nascente” della Regione Piemonte avrà a disposizione 1 milione di euro per il sostegno ai progetti di tutela materno infantile rivolti alle donne in difficolta economico-sociali

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Nel 2023 il fondo Vita Nascente ha permesso alle associazioni di tutela materno infantile ed ai servizi sociali di seguire e supportare 478 madri e i loro bambini.

Ad annunciare i risultati del progetto è stato questa mattina l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone, presentando i risultati delle attività svolte nel 2023, insieme all’On. Maddalena Morgante della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

Nel dettaglio le madri seguite dalle associazioni di tutela materno infantile sono state 449, le madri seguite dai servizi sociali sono state 29.

Sono stati consegnati oltre 300mila pannolini, oltre 250 passeggini, ma le donne coinvolte dal progetto hanno avuto anche sostegno economico specifico e fornitura diretta di vestiario, latte in polvere, scarpe, corredo neonatale, omogenizzati, alimenti per lo svezzamento, giocattoli, lettini, seggiolini auto, vaschette bagno, buoni spesa. Sostegno economico per affitti, utenze, riscaldamento, pellet, spese relative all’inserimento del bambino nei baby parking, asili nido, scuole dell’infanzia, babysitting, mense scolastiche, biglietti per mezzi di trasporto pubblico, lezioni di guida per conseguire la patente per motivi di lavoro, assicurazione auto, tirocini di reinserimento lavorativo dopo la gravidanza. Consulti e visite con professionisti tre cui ginecologi, psicologi, nutrizionisti, consulenti del lavoro, pediatri, educatori, dentisti pediatrici, psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, logopedisti, osteopati.

“A suggellare la prospettiva futura di Vita Nascente – prosegue l’assessore Marrone – abbiamo scelto di adottare come installazione permanente del Grattacielo la scultura “L’Albero della Vita”, inaugurata oggi e che d’ora in avanti segnerà con fiocchetti rosa e azzurri il numero dei bambini e delle bambine nate in Piemonte con il sostegno di Vita Nascente ogni anno”.

L’Albero della Vita è un’opera realizzata dalla scultore romeno Ioan Tabacaru della Scuola di scultura e intaglio “Amici del legno di Valfenera” in onore del Fondo Vita Nascente.

Nel 2024 il fondo “Vita Nascente” della Regione Piemonte avrà a disposizione 1 milione di euro per il sostegno ai progetti di tutela materno infantile rivolti alle donne in difficolta economico-sociali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *