Seguici su

Alessandria

In esaurimento la fase di maltempo che ha messo in ginocchio l’Alessandrino

Si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti

Avatar

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Le forti piogge che hanno interessando la nostra regione negli ultimi due giorni hanno provocato frane e allagamenti che hanno messo in ginocchio l’Alessandrino. Tante le strade chiuse e i gli avvisi di prudenza ai cittadini da parte della Protezione civile di Alessandria.

La situazione, però, pare essere in miglioramento. Infatti, la fase di marcato maltempo che ha interessato la provincia si è esaurita nel corso della notte. Permangono condizioni instabili associate a sporadici rovesci che si protrarranno fino alla giornata di domani.

Come riferiscono dalla Protezione civile di Alessandria “le precipitazioni occorse, che per quantitativi e diffusione sul territorio ricordano più una perturbazione di stampo autunnale che invernale, hanno saturato in maniera significativa i terreni rendendoli più vulnerabili al ruscellamento delle acque superficiali che sono andate ad ingrossare rivi, rogge, canali e fossati.

Complice una quota neve piuttosto bassa che ha portato nevicate sul nostro arco alpino fino a quote collinari, i corsi d’acqua a regime torrentizio e fluviale hanno fatto registrare solo moderati innalzamenti, rimanendo ampiamente sotto la soglia di attenzione.

I livelli sono comunque destinati a scendere gradualmente nel corso delle prossime ore.

Si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti, perché potrebbero permanere sedi stradali allagate e tratti con fondo reso scivoloso da sedimenti di fango.

In ambito collinare e appenninico prestare attenzione a possibili frane che potrebbero ancora verificarsi nel corso dei prossimi”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *