Seguici su

Meteo

Intense nevicate in arrivo da questa sera in Piemonte: cresce il rischio valanghe

La perturbazione in arrivo potrebbe essere tra le più intense, in un arco temporale di 24/36 ore, dal dicembre 2008,

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – La neve continua a colpire il Piemonte: per il fine settimana, sono previste intense nevicate con un conseguente incremento del pericolo valanghe.

 

È ormai tutta la settimana che, in tutte le zone della regione, piove e nevica, e la perturbazione in arrivo tra questa sera e lunedì mattina dovrebbe risultare tra le più intense dal dicembre 2008. A causa di questo improvviso accumulo di neve, nella giornata di oggi il grado di pericolo raggiungerà 4-Forte su Alpi Pennine e Alpi Lepontine e si manterrà ancora 3-Marcato sugli altri settori. Come riportato su Arpa Piemonte, si consiglia di limitare le escursioni in ambiente innevato e di essere particolarmente prudenti.

 

Anche dal soccorso alpino piemontese è arrivato un invito alla prudenza: «I nostri tecnici, come sempre, sono pronti per qualsiasi evenienza, come le Unità Cinofile da Valanga operative nelle basi di elisoccorso – spiega Luca Giaj Arcota, presidente Sasp – È però necessario evitare di mettersi in situazioni di pericolo e portare sempre con sé gli strumenti salvavita, cioè pala, sonda e Artva. Invitiamo a controllare attentamente i prossimi bollettini valanghe e a chiedere informazioni ai professionisti della montagna o ai rifugisti prima di avventurarsi lungo qualsiasi itinerario innevato. Allo stesso modo, è preferibile evitare i fuoripista nei comprensori sciistici».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv